sociale

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

martedì 21 febbraio 2017
“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Appuntamento alle ore 18 alla Sala Pieri con il professor Pierluigi Grasselli per discutere di “Economia e politica in dialogo”. Il percorso di formazione sociale e politica dell’associazione Nova Civitas continua con l’incontro di martedì 21 febbraio in cui si affronteranno i temi che riguardano le convergenze tra strategia politica ed economia nell’intenzione di “Crescere insieme per realizzare uno sviluppo possibile”.

“Oggi ci sentiamo stretti in un ingranaggio dal quale sembra non poterne uscire, l’economia detta regole e impone stili di vita. Ma quale rapporto tra questa economia e la politica, il giusto equilibrio per un sano sviluppo?” è l’interrogativo dal quale parte la riflessione dell’associazione Nova Civitas.

“La politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia - scrive Papa Francesco - Oggi pensando al bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la politica e l’economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita umana”.

Nell’analisi del tema del dibattito, Suor Maria Luisa Gatto, responsabile del percorso formativo di Nova Civitas, si sofferma sulla considerazione che “Questo non significa fermare il progresso e lo sviluppo umano. Ma dare un’altra modalità di progresso e di sviluppo, come affermava Palo VI perché esso non si riduce alla semplice crescita economica”.

“Spetta ai poteri pubblici - si legge nell’enciclica Populorum Progressio - di scegliere, o anche di imporre, gli obiettivi da perseguire, i traguardi da raggiungere, i mezzi onde pervenirvi; tocca a essi stimolare tutte le forze organizzate in questa azione comune. Sono necessari dei programmi per ‘incoraggiare, stimolare, coordinare, supplire e integrare’ l’azione degli individui e dei corpi intermedi”.