sociale

Minori stranieri non accompagnati, pubblicato l'avviso

venerdì 17 febbraio 2017
Minori stranieri non accompagnati, pubblicato l'avviso

La Legge n. 189/2002, in materia di immigrazione ed asilo, ha istituito nel nostro paese il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R) ed ha creato, presso il Ministero dell’Interno, il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, al quale possono accedere gli Enti Locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza dei richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria.

A livello territoriale gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Infatti, i progetti territoriali dello SPRAR sono caratterizzati da un protagonismo attivo e in Italia la realizzazione di progetti SPRAR di dimensioni medio-piccole – ideati e attuati a livello locale, con la diretta partecipazione degli attori presenti sul territorio – contribuisce a costruire e a rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e favorisce la continuità dei percorsi di inserimento socio- economico dei beneficiari.

In qualità di capofila della Zona Sociale n. 12, da anni, il Comune di Orvieto - direttamente e indirettamente - si occupa dell’accoglienza e integrazione dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, e nell’anno 2006 ha gestito un progetto SPRAR; attualmente intende proporsi nuovamente come Ente locale attuatore del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), in questo caso per minori stranieri non accompagnati, a seguito delle disposizione della Legge 189/2002.

Ovvero, intende attuare iniziative dirette a sostenere la definizione di politiche ed interventi progettati secondo i principi dell’integrazione sociale e culturale, nell’ottica della creazione di una società pluralistica e dinamica, attraverso la promozione di iniziative e progetti che favoriscano l’incontro tra culture e lo scambio di conoscenze; promuovere il rispetto e la tutela delle diversità etniche, culturali, religiose e politiche, anche attraverso la promozione dei valori della cultura della tolleranza, riconoscendo pari opportunità professionali, culturali, politiche e sociali fra i sessi.

Al tal fine, all’Albo Pretorio del Comune di Orvieto, è pubblicato l’Avviso finalizzato alla selezione di un soggetto attuatore del privato sociale in possesso dei necessari requisiti e capacità per divenire partner del Comune per la co-progettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, tutela ed integrazione a favore di minori stranieri non accompagnati, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, con possibilità di proroga dell’accoglienza sulla base di quanto previsto all’art. 36 del DM 10/08/2016, nell’ambito di un progetto territoriale, per il triennio 2017/2019, richiedenti protezione internazionale, per n. 12 posti complessivi, distribuiti anche su più strutture, di cui al Regolamento Regionale n. 8/2005 (Comunità Educativa e/o Gruppo Appartamento).

Possono presentare domanda di partecipazione e contestuale proposta progettuale i soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 2 del DPCM 30/03/2001 n.15241 (in GU 14/08/2001 n.188) i cui statuti o atti costitutivi contemplino finalità attinenti alle caratteristiche dei servizi oggetto della presente selezione, comprese le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, le cooperative sociali di tipo A e i loro Consorzi, le fondazioni, gli enti di patronato ed altri soggetti privati non a scopo di lucro aventi nell’oggetto sociale la prestazione di attività assistenziali.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, su plico debitamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Orvieto sito in Via Garibaldi n. 8 - 05018 Orvieto (TR) entro il termine perentorio delle ore 12.00 di Lunedì 06 marzo 2017; su detto plico dovrà essere apposta, oltre all’indirizzo del destinatario e ai dati identificativi del mittente, la dicitura “NON APRIRE: Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore per la coprogettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione a favore di minori stranieri non accompagnati, nell’ambito del progetto territoriale, nel quadro del Sistema di Protezione per RichiedentiAsilo e Rifugiati (SPRAR). Triennio 2017/2019”.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2017, a:
Ufficio Servizi Sociali: Dott. Tonino Ciarlora, tel. 0763/306722 – email: sociali@comune.orvieto.tr.it
Ufficio Gare e Contratti: Dott.ssa Marina Casasole, tel. 0763/306224 – email: contratti@comune.orvieto.tr.it

P.E.C.: comune.orvieto@postacert.umbria.it

Fonte: Comune di Orvieto

 

 

 

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 giugno

Ex ospedale di piazza Duomo, Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

Philo-Club e ApertaMenteOrvieto insieme per "Riflettiamo sul Dialogo"

La squadra Arca Enel dell'Umbria campione nazionale di calcio a 5

E' nato ufficialmente "50 e non sentirli" per i nati nel 1965

In arrivo "Big Band Festival", il primo festival jazz d'Europa dedicato alle orchestre

Rispettato il rito della "Notte prima degli esami". L'augurio del Comune ai maturandi

Vincenti: "Nessun ordine specifico sulle multe, i controlli continueranno"

Luminari a confronto su ginecologia e ostetricia. Tornano i "Venerdì orvietani"

Azzurra Ceprini Orvieto sceglie la bulgara Hristina Ivanova come ala grande

Disciplina della circolazione in Via dei Muffati e in Via Duomo

Terapia del dolore, ortopedia e riabilitazione a "Focus on pain"

Filt Cgil Umbria: "Si rafforzino i presidi della Polfer nelle stazioni e a bordo treno"

La metro B.ella

Appuntamento

GdF, pubblicato il bando per il reclutamento di 4 allievi riservato a "Vittime del dovere"

Porcari, di nuovo a processo ma il giudice si riserva

Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

Discarica Le Crete, per l’Arpa dati elevati di mercurio. In un anno 89mila tonnellate di rifiuti

L’Orvietana sceglie Nardecchia per tornare grande

Geotermia a Castel Giorgio, il comune di Acquapendente ratifica il ricorso al Tar

Dipendenti e pensionati dichiarano più degli imprenditori. A Orvieto i redditi più alti, Castel Giorgio quelli più bassi

Lungo il Paao, via ai lavori di manutenzione straordinaria della Rupe

Orvieto partecipa al progetto "Cittaslow Doing" tramite il programma europeo Urbact III

Germani Sindaco: un anno di bugie e di fallimenti

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni