sociale

Politiche del lavoro, la cooperativa "Il Quadrifoglio" aderisce all'avviso pubblico della Regione

lunedì 13 febbraio 2017
Politiche del lavoro, la cooperativa "Il Quadrifoglio" aderisce all'avviso pubblico della Regione

La Società Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" ha aderito all’Avviso Pubblico indetto dalla Regione Umbria in materia di politiche del lavoro 2016 - 2017.

Cosa è? L’avviso è una misura adottata in via sperimentale dalla Regione Umbria per favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro. Il programma si articola in due pacchetti distinti di misure per giovani e adulti disoccupati/inoccupati e prevede l’attivazione di tirocini extracurriculari presso aziende del territorio umbro.

A chi si rivolge? A giovani con meno di 30 anni residenti in Umbria disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico/formativi e giovani maggiorenni con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai centri per l’impego umbri quali disoccupati/inoccupati.
Ad adulti di 30 o più anni residenti in Umbria iscritti ai centri per l’impiego umbri da almeno 6 mesi (4 se percettori di ammortizzatori) quali disoccupati/inoccupati e persone di 30 o più anni non residenti in Umbria ma iscritti ai CPI umbri quali disoccupati/inoccupati.

Come partecipare? Per partecipare occorre registrarsi al portale del lavoro compilando il modulo previsto sul canale Pacchetto Giovani o Adulti e fissare un appuntamento con i Centri per l’Impiego.

Durata e indennità Il percorso di tirocinio ha la durata di 6 mesi e prevede una indennità mensile lorda che varia dalle 300 alle 500 euro a seconda delle ore oggetto della convenzione.
• 300 per un impegno settimanale che va dalle 20 alle 24 ore
• 400 con un impegno settimanale dalle 25 alle 30 ore
• 500 con un impegno settimanale superiore alle 30 e non superiore comunque all’orario massimo previsto dal contratto collettivo nazionale di riferimento
Al termine dei 6 mesi di tirocinio, le aziende che intendano formalizzare il rapporto di lavoro tramite assunzione, potranno beneficiare di incentivi fiscali che variano da 1500 a 10.000 a seconda del tipo di contratto proposto. Alle aziende ospitanti, durante il periodo di tirocinio, compete la formazione obbligatoria e le assicurazioni.

Cosa fa la cooperativa Il Quadrifoglio? La Cooperativa si propone di facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro cercando di garantire il miglior incontro tra aziende del territorio e stagista. Per quanto riguarda le aziende elabora proposte formative per l’inserimento di giovani e adulti in relazione alle esigenze specifiche dell’azienda.

Per quanto riguarda i giovani e adulti beneficiari, in collaborazione con i centri per l’impiego e le aziende ospitanti,
• offre servizi di informazione e consulenza a coloro i quali fossero interessati al beneficio delle misure dell’Avviso Pubblico mettendo a disposizione un proprio operatore (Sig. Maurizio Tomasselli) che risponderà al seguente numero 3316067120 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
• predispone la documentazione necessaria all’avvio delle attività di tirocinio presso le aziende ospitanti;
• assicura il monitoraggio delle attività previste dalla proposta formativa