sociale

Serata di beneficenza per le scuole. Presentato il premio "Scrittori in erba" in memoria di Loredana Santacroce

lunedì 30 gennaio 2017
Serata di beneficenza per le scuole. Presentato il premio "Scrittori in erba" in memoria di Loredana Santacroce

Grande partecipazione, sabato 28 gennaio, alla serata di beneficenza per le scuole organizzata dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le famiglie dei ragazzi alla Fabbrica di Lugnano in Teverina. Scopo principale dell'iniziativa, oltre alla raccolta fondi per le attività didattiche, il lancio del premio letterario "Scrittori in erba" per le scuole di tutto il plesso Guardea-Attigliano che verrà intitolato in memoria della maestra Loredana Santacroce, scomparsa due anni fa e considerata "un'icona dell'insegnamento, sotto la quale sono passati generazioni di lugnanesi".

Il bando del concorso verrà distribuito nei prossimi giorni nelle scuole dei sei Comuni dell'Istituto Comprensivo mentre la giuria composta dai responsabili delle biblioteche dei 6 municipi si riunirà per poi incontrare i professori dei ragazzi coinvolti. I vincitori del concorso verranno inseriti in una pubblicazione insieme ai vincitori degli anni 2015 e 2016, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per le scuole. "Il Comune di Lugnano in Teverina - riferiscono dal municipio - in accordo con le rappresentanti di classe e con le indicazioni della dirigente scolastica Elvira Busà e della vice preside Stefania Turreni ha istituito ufficialmente il memorial in onore della maestra Loredana Santacroce che si terrà l'ultimo sabato di gennaio di ogni anno e sarà la festa delle scuole".

Tangibile, la commozione durante l'omaggio alla maestra con la vice preside che ne ha ricordato la figura carismatica, la grande umanità e la sapienza di una donna strappata troppo presto alla comunità lugnanese. Sul palco, a far da animatori, la Torquato's band e alcuni ex allievi della maestra Loredana che si sono esibiti con un revival acustico di grandi gruppi rock come Pink Floyd e Led Zeppelin. Grande emozione anche durante la premiazione del "Lugnanese 2016" con il Rosone d'Argento consegnato al gruppo locale di Protezione Civile per l'encomiabile lavoro svolto dopo il terremoto specialmente nel borgo di Preci e per la collaborazione per gli scavi archeologici di Poggio Gramignano.

Durante la premiazione sono intervenuti anche alcuni rappresentanti della Protezione Civile di Orvieto e di altri Comuni limitrofi per condividere un importante riconoscimento ricevuto dall'amminastrazione comunale. Dopo gli intermezzi musicali, le altre premiazioni che hanno concluso la serata: "Vino Novello 2016", attestato e cesto alimentare consegnato al cantiniere Paolo Bufalari, vincitore nella gara di assaggio della Festa di San Martino e San Pisterno di novembre, "Vicolo Romantico 2016", mattone romantico consegnato al gruppo di Via Sasso Glorioso che si è aggiudicato la gara del vicolo più bello durante la prima edizione de "La Notte Romantica nei Borghi più Belli d'Italia" tenutasi a giugno.