sociale

Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

lunedì 23 gennaio 2017
Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

"Nuove prospettive in Neonatologia" è il tema del convegno promosso dalla U.O. Aziendale di Pediatria dell’Ospedale di Orvieto - USL Umbria 2 e patrocinato dal Comune - Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali, in programma per venerdì 27 e sabato 28 gennaio al Palazzo del Capitano del Popolo. L'appuntamento, di rilevanza nazionale, chiama ad Orvieto alcuni tra i massimi esperti neonatologi italiani che metteranno a confronto le varie esperienze, dal momento che la Neonatologia ha una grande importanza in ambito pediatrico. I lavori si apriranno venerdì 27 gennaio alle ore 14:00 con i saluti delle autorità ai convegnisti a cui farà seguito l’intervento introduttivo della Dott.ssa Elena Neri.

La Prima Sessione del convegno verterà sul tema "Nascere oggi" e sarà moderata da: Patrizio Angelozzi e Giuseppe Emilio Zaccardo. In programma la Lettura magistrale su Ruolo dell’ecografia nella diagnosi prenatale a cura di Filiberto Maria Severi e le relazioni di Pier Luca Narducci Nati da PS e da TC: problemi vecchi e nuovi; Maria Alice Donati e Elisabetta Pasquini Malattie metaboliche rare: importanza dello screening allargato a malattia di Fabry, MPS1 e malattia di Pompe; a cui seguirà la discussione animata da: Fabrizio Damiani e Giampaolo Passalacqua.

La Seconda Sessione tratterà il tema delle "Infezioni Neonatali" e sarà moderata: Francesco Crescenzi - Paola Pazzelli. In programma la Lettura magistrale su Novità nell’approccio diagnostico e terapeutico al neonato infetto a cura di Mauro Stronati. Relazioni di Cinzia Auriti Herpes e LUE, infezioni sempre più attuali; Alberto Villani VRS: raccomandazioni sull’uso del palivizumab; quindi la discussione animata da Gabriella Stangoni e Antonio Niccoli. Infine, il “Focus”: La parola alle nuove leve, giovani medici e specializzandi moderato da Alberto Villani e Daniela Galeazzi.

La seconda giornata del convegno si aprirà sabato 28 gennaio alle 08:30 con la Prima Sessione dedicata a "Il neonato e la sala parto", moderatori: Guido Pennoni - Luciano Tosti. In programma gli interventi di: Camilla Gizzi su Rianimazione in sala parto; Paolo Tagliabue Tecniche di ventilazione non invasive; Andrea Dotta Interpretazione EB cordonale e neonatale; seguite dalla discussione animata da: Francesco Crescenzi e Tommaso Ciacca. Infine, la Lettura Magistrale: Segni e sintomi del neonato con patologia di Giuseppe Buonocore.

La Seconda Sessione avrà per tema "Alimentazione del neonato"; moderatori: Rita Cozzali - Milena Capuano. Sono previsti gli interventi di: Guglielmo Salvatori Latti speciali e integratori: quando e perché; Beatrice Messini Figlio di madre diabetica: cosa controllare e quando; Carla Caponecchi e Nadia Muccifuori Allattamento materno e artificiale: il ruolo dell’ostetrica e dell’infermiera. A conclusione la discussione animata da: Giovanni Miconi e Teresa Manuela Urbani e il “Focus” moderato da Giuseppe Buonocore e Giovanni Di Nardo su La parola alle nuove leve, giovani medici e specializzandi.