sociale

Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

lunedì 23 gennaio 2017
Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

"Nuove prospettive in Neonatologia" è il tema del convegno promosso dalla U.O. Aziendale di Pediatria dell’Ospedale di Orvieto - USL Umbria 2 e patrocinato dal Comune - Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali, in programma per venerdì 27 e sabato 28 gennaio al Palazzo del Capitano del Popolo. L'appuntamento, di rilevanza nazionale, chiama ad Orvieto alcuni tra i massimi esperti neonatologi italiani che metteranno a confronto le varie esperienze, dal momento che la Neonatologia ha una grande importanza in ambito pediatrico. I lavori si apriranno venerdì 27 gennaio alle ore 14:00 con i saluti delle autorità ai convegnisti a cui farà seguito l’intervento introduttivo della Dott.ssa Elena Neri.

La Prima Sessione del convegno verterà sul tema "Nascere oggi" e sarà moderata da: Patrizio Angelozzi e Giuseppe Emilio Zaccardo. In programma la Lettura magistrale su Ruolo dell’ecografia nella diagnosi prenatale a cura di Filiberto Maria Severi e le relazioni di Pier Luca Narducci Nati da PS e da TC: problemi vecchi e nuovi; Maria Alice Donati e Elisabetta Pasquini Malattie metaboliche rare: importanza dello screening allargato a malattia di Fabry, MPS1 e malattia di Pompe; a cui seguirà la discussione animata da: Fabrizio Damiani e Giampaolo Passalacqua.

La Seconda Sessione tratterà il tema delle "Infezioni Neonatali" e sarà moderata: Francesco Crescenzi - Paola Pazzelli. In programma la Lettura magistrale su Novità nell’approccio diagnostico e terapeutico al neonato infetto a cura di Mauro Stronati. Relazioni di Cinzia Auriti Herpes e LUE, infezioni sempre più attuali; Alberto Villani VRS: raccomandazioni sull’uso del palivizumab; quindi la discussione animata da Gabriella Stangoni e Antonio Niccoli. Infine, il “Focus”: La parola alle nuove leve, giovani medici e specializzandi moderato da Alberto Villani e Daniela Galeazzi.

La seconda giornata del convegno si aprirà sabato 28 gennaio alle 08:30 con la Prima Sessione dedicata a "Il neonato e la sala parto", moderatori: Guido Pennoni - Luciano Tosti. In programma gli interventi di: Camilla Gizzi su Rianimazione in sala parto; Paolo Tagliabue Tecniche di ventilazione non invasive; Andrea Dotta Interpretazione EB cordonale e neonatale; seguite dalla discussione animata da: Francesco Crescenzi e Tommaso Ciacca. Infine, la Lettura Magistrale: Segni e sintomi del neonato con patologia di Giuseppe Buonocore.

La Seconda Sessione avrà per tema "Alimentazione del neonato"; moderatori: Rita Cozzali - Milena Capuano. Sono previsti gli interventi di: Guglielmo Salvatori Latti speciali e integratori: quando e perché; Beatrice Messini Figlio di madre diabetica: cosa controllare e quando; Carla Caponecchi e Nadia Muccifuori Allattamento materno e artificiale: il ruolo dell’ostetrica e dell’infermiera. A conclusione la discussione animata da: Giovanni Miconi e Teresa Manuela Urbani e il “Focus” moderato da Giuseppe Buonocore e Giovanni Di Nardo su La parola alle nuove leve, giovani medici e specializzandi.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni