sociale

Corsi di formazione, l'Istituto "Dalla Chiesa" invia all'estero i suoi docenti

martedì 3 gennaio 2017
di Giuseppe Moscatelli
Corsi di formazione, l'Istituto "Dalla Chiesa" invia all'estero i suoi docenti

La “buona scuola” è fatta soprattutto di buoni insegnanti. E buoni insegnanti sono quelli che non restano ancorati ad un sapere autoreferenziale e talvolta obsoleto. Gli insegnanti migliori sono quelli che accettano la sfida dell’innovazione sperimentando nuove metodologie d’insegnamento e promuovendo l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica. Sono quelli che si mettono in discussione e si pongono sempre nuovi obiettivi e soprattutto non smettono mai di formarsi.

La dirigenza dell’ IISS “Dalla Chiesa” di Montefiascone ha evidentemente fatto propri questi principi se è vero che ha sempre favorito la mobilità internazionale dei propri alunni attraverso scambi culturali, stage linguistici e percorsi formativi all’estero, anche in ambito di alternanza scuola lavoro. L’esperienza maturata in questi anni attraverso la partecipazione ai vari progetti Erasmus, viene ora estesa anche al corpo docente coinvolto nel progetto europeo FLASH - Foreign Languages and integration as an Asset for ScHool development.

Il progetto si propone di migliorare le competenze linguistiche degli insegnanti, spesso limitate a livelli meramente scolastici nelle due lingue “canoniche”, vale a dire inglese e francese; di favorire l’adattamento ai differenti metodi di insegnamento utilizzati nelle scuole europee partner, diversità inerenti i sistemi di insegnamento, di rapporto con gli alunni e gestione della classe e dei tempi didattici; di rispondere alle esigenze del crescente numero di alunni BES e DSA attraverso l'apprendimento delle buone prassi attuate nelle scuole dei diversi paesi europei, pur in un ambito – quello dell’inclusione – in cui l’Italia è all’avanguardia in Europa e ha quindi molto da insegnare ai propri partner su questa rilevante e assai sensibile tematica.

In considerazione di ciò una ventina di docenti del “Dalla Chiesa” tra la primavera e l’estate si quest’ anno partiranno alla volta di diverse destinazioni europee e precisamente Francia, Inghiterra, Finlandia e Danimarca per approfondire la loro preparazione linguistica, per affrontare tematiche relative all’inclusione o partecipare ad esperienze di job shadowing, in buona sostanza vedere come lavorano gli altri per confrontare ed ampliare le proprie esperienze professionali. I vari percorsi formativi durano mediamente un paio di due settimane e sono aperti a tutti i docenti che vi hanno interesse. Gli esiti attesi riguardano naturalmente il consolidamento delle competenze linguistiche, una maggiore dimestichezza nella gestione delle relazioni internazionali e l’acquisizione di competenze nell'ambito delle buone pratiche inclusive per studenti con bisogni educativi speciali e ai fini del loro successo formativo.

 


Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni