sociale

Prosegue il viaggio tra i presepi, arriva quello vivente

lunedì 2 gennaio 2017
Prosegue il viaggio tra i presepi, arriva quello vivente

Prosegue fino a domenica 8 gennaio il viaggio fra i presepi di Ficulle, quest'anno sul tema della vita, come segno di luce e di speranza. Tutta la comunità, compresi bambini e ragazzi, ha lavorato per rappresentare, disegnare e costruire l’immagine de "Il presepe e la vita che continua", anche dopo il terremoto che ha colpito l'Umbria e in piccola parte anche il Comune dell'Alto Orvietano in cui sono in corso lavori di ristrutturazione e restauro.

Tante le rappresentazioni della natività per le vie del borgo, alle quali si aggiunge quella vivente, e le attività organizzate, comprese iniziative di raccolta fondi a favore della ricostruzione. Nel giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio, e poi domenica 8 gennaio, alle 17.45, il borgo si animerà l'undicesimo Presepe Vivente di Ficulle. Una rappresentazione che inizia da Porta del sole e va dalla rocca alla piazzetta per le via lungo le mura medievali. Ci saranno postazioni tematiche, antichi mestieri e il mercato con melodie in cui ritrovare profumi e sapori tradizionali umbri.

Mentre venerdì 6 gennaio la rappresentazione sarà in particolare dedicata alla venuta dei Magi, domenica 8 gennaio si concentrerà sul battesimo di vita e di speranza per andare avanti senza tremori. Tra vicoli, chiese e suggestivi angoli del borgo, poi, si possono scorgere e ammirare tanti presepi e in alcuni luoghi sono anche in mostra i disegni dedicati al tema di quest’anno, "Nel presepe la vita continua".

"La nascita è il punto di partenza – spiegano dal comitato organizzatore di Ficulle – e non un punto di fine e quindi vuole che il progetto di vita, di opere e di missione prenda la sua strada. Una strada di amore, uguaglianza, umiltà, speranza e misericordia. Anche se si è chiusa la porta del giubileo, si è aperta la strada della vita che con la nascita di Gesù rigenera l’esistenza in un percorso umile che lava, purifica il nostro corpo e la nostra mente". A fare da contorno al viaggio tra i presepi di Ficulle, mostre, teatro, concerti e spettacoli per grandi e bambini, compreso l’arrivo della Befana.

Per ulteriori informazioni:

www.comune.ficulle.tr.it - www.prolocoficulle.com - www.parrocchiaficulle.it