sociale

"Parrano e i Presepi della Solidarietà", via alla mostra con raccolta fondi per zone terremotate

mercoledì 21 dicembre 2016
"Parrano e i Presepi della Solidarietà", via alla mostra con raccolta fondi per zone terremotate

Sarà accompagnata da una raccolta fondi per le zone terremotate dell’Umbria l’edizione 2016 della mostra-concorso “Presepi di Parrano”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Parrano. Il programma si apre giovedì 22 dicembre e andrà avanti fino a lunedì 26 dicembre, ad eccezione del giorno di Natale. Riprende poi mercoledì 28 dicembre e venerdì 30 dicembre e ritorna da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio.

In esposizione le natività realizzate dagli alunni di alcune scuole di Montegabbione, Monteleone, Fabro, Ficulle, Orvieto e Parrano, dagli studenti del Liceo Artistico di Orvieto e dai bambini dell'Istituto "Ancelle del Sacro Cuore di Gesù" di Roma. Presenti anche presepi dell’associazione Villaggio Mauro Faina di San Venanzo e di privati cittadini. “Essere solidali significa accorgersi dell’altro – dichiara il sindaco Valentino Filippetti - sentire le difficoltà, le preoccupazioni, i bisogni del prossimo e averne cura. Oggi più che mai c'è l’esigenza di riscoprire un valore così importante nella vita di ognuno. Per questo chi verrà a Parrano in questi giorni di festa potrà, oltre che ammirare i presepi, dare un proprio contributo alla rinascita dei centri umbri colpiti dal sisma”.

"Presepi di Parrano” si giova anche della collaborazione di tutte le associazioni locali, dei cittadini che hanno voluto partecipare e del lavoro degli alunni e delle maestre e professoresse delle varie scuole. Ci saranno anche alcuni giovani fotografi di Parrano: Elena Volterrani, Gianluca Ponziani, Alessandro Giovagnoli ed Erina Amari che, all’interno del castello nel centro storico, esporranno gli scatti presi nelle zone umbre devastate dal terremoto. I presepi saranno visitabili dalle 15 alle 19.30.