sociale

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

lunedì 19 dicembre 2016
Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

"Lo Sportello del Consumatore compie un anno: si tratta di un periodo di assestamento dopo la chiusura dovuto al cambiamento della normativa previsto dalla Regione Umbria.  E' stato comunque un anno proficuo durante il quale è stata avviata una nuova gestione della struttura, il cui responsabile fa parte dell'Unione Consumatori Umbria, al quale si affianca l'operatrice che ha gestito lo Sportello per diversi anni.

La gestione di rete introdotta ha consentito di trattare, oltre ai temi tradizionali come i contratti relativi alle utenze (telefoniche, idriche, elettriche), anche argomenti quali contratti bancari, truffe, problematiche legate all'INPS, contratti di assicurazione, ecc…

Venendo ai numeri, si nota infatti che lo Sportello ha fornito oltre 40 consulenze sugli argomenti di cui sopra, rappresentando ormai un punto di riferimento importate per la cittadina e tutto il comprensorio orvietano.

L' auspicio è ora quello di “specializzarlo” ulteriormente per fornire un servizio ancora più vicino al cittadino; a questo proposito, infatti, dal gennaio 2017 lo Sportello fornirà assistenza sulla c.d. rottamazione delle cartelle Equitalia (e degli avvisi INPS e Agenzia delle Entrate) per orientare i cittadini sulle modalità di accesso e sui risparmi possibili previsti dalla legge".

Sportello del Consumatore di Orvieto
Unione Nazionale Consumatori Umbria