sociale

Sisma, presentato il calendario 2017 di Norcia. "Stimolo a lavorare ogni giorno per la rapida ricostruzione"

mercoledì 14 dicembre 2016
Sisma, presentato il calendario 2017 di Norcia. "Stimolo a lavorare ogni giorno per la rapida ricostruzione"

"Norcia, la mia terra… il mio paese… oggi” è il titolo del calendario 2017 realizzato da Rino Polito, artista nursino che da oltre quaranta anni dipinge gli scorci di Norcia e della Valnerina, fissando, nei suoi acquarelli, le più belle immagini di paesaggi, monumenti e curiosità.

“Questa edizione del calendario però – ha affermato Polito – è ovviamente dedicata a Norcia che ho voluto raffigurare come era prima e dopo il terremoto che l’ha distrutta”. Rino Polito dopo il sisma del 30 ottobre, si è dovuto traferire a Perugia visto che la sua casa è situata nel centro storico di Norcia ed è inabitabile. Nelle pagine che scandiscono l’anno 2017 così vengono messi insieme gli acquarelli dei principali monumenti di Norcia con le foto realizzate, nella stessa inquadratura, dopo il terremoto.

“E’ un lavoro molto bello e significativo – ha commentato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, alla quale “il pittore della Valnerina” ha voluto presentare e regalare la prima copia del calendario – Ci ricorda le bellezze di quel territorio ma ci fa anche capire con immediatezza quello che è successo con il terremoto e dunque ci sprona ogni giorno a lavorare per la ricostruzione di quei territori per riportarli il più presto possibile fruibili da tutti”.

Fonte: Regione dell'Umbria