sociale

A Castel Viscardo e nelle frazioni si accende il Natale, nel segno della solidarietà

lunedì 12 dicembre 2016
A Castel Viscardo e nelle frazioni si accende il Natale, nel segno della solidarietà

Si è acceso il Natale anche a Castel Viscardo, Pianlungo, Viceno e Monterubiaglio. Merito, anche quest'anno, di un cartellone stilato dall'amministrazione comunale d'intesa con le associazioni non solo di Castel Viscardo ma anche delle sue frazioni pronte ad accogliere cittadini e turisti con eventi all'insegna di sport e musica, ma anche canti, cenoni, teatro, e tombolate senza dimenticare la solidarietà. Molti degli appuntamenti in calendario prevedono, infatti, la raccolta di fondi per il sostegno ai terremotati di Norcia e Cascia.

Il cartellone si è aperto ufficialmente domenica 4 dicembre con l'annunciata messa in scena di "Medea" al Teatro del Carmine di Orvieto. Martedì 6 dicembre è stata poi la volta della messa a Viceno in onore di San Nicola, mentre sabato 10 dicembre a Castel Viscardo è stato inaugurato il presepe del Maestro Donato Catamo. Ad Allerona, invece, domenica 11 dicembre il tradizionale bazar ha animato le vie del paese con un caratteristico mercatino natalizio.

Il prossimo appuntamento è per domenica 17 dicembre a Monterubiaglio con l'apertura de "Le vie dei presepi” con l'accensione del grande albero in piazza dello Statuto con canti natalizi propri della tradizione monterubiagliese. Durante il pomeriggio verrà fatta una sottoscrizione scritta volontaria con prodotti tipici provenienti da aziende agricole di Norcia a cura della Pro Loco di Monterubiaglio.

"Anche quest'anno – sottolinea l'amministrazione comunale di una nota – abbiamo cercato di creare un cartellone che potesse abbracciare i più disparati interessi proponendo un ricco programma di appuntamenti per il Natale nel Comune di Castel Viscardo. Sono state messe in campo tutta una serie di iniziative per tutti i gusti dal teatro, a concerti della banda e cori polifonici, dall'arrivo di Babbo Natale e della Befana per i più piccoli, ai presepi nei centri storici, alle letture in biblioteca, agli scambi di auguri per festeggiare insieme le festività, alla festa dello sport (con escursione turistico-culturale a San Lorenzo Vecchio) e il memorial Paolo Moneta, con annessa consegna della seconda edizione dell'omonimo premio.

Da non dimenticare, poi, le raccolte in aiuto alle popolazioni colpite dai recenti sisma e i tradizionali appuntamenti dell'Epifania, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio con i canti popolari della Vecchiarella (Monterubiaglio) e Pasquarella (Castel Viscardo)”. L'amministrazione comunale ci tiene a ringraziare quanti si prodigano per l'organizzazione di tante manifestazioni che danno lustro al nostro volontariato, alle associazioni che sono sempre presenti sul territorio, invitando a passare le feste nel Comune di Castel Viscardo partecipando ai numerosi eventi organizzati.