sociale

Campagna di promozione dell'affido familiare. Incontro pubblico in biblioteca

lunedì 14 novembre 2016
Campagna di promozione dell'affido familiare. Incontro pubblico in biblioteca

Venerdì 18 novembre alle 18 i locali della Biblioteca Comunale di San Venanzo ospitano l'incontro pubblico, organizzato dall'Ambito della Zona Sociale con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, per la campagna di promozione dell'affido familiare. "Si tratta di un'occasione importante - sottolinea il sindaco Marsilio Marinelli, invitando la cittadinanza a partecipare - per confrontarsi su questo importante istituto".

Come noto, l'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Grazie all'affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta o ove ciò non sia possibile è consentito l'inserimento del minore in una comunità di assistenza pubblico o privato.

L'affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell'ottica della tutela dei diritti dell'infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. In Italia l'affidamento è disciplinato dalla Legge n. 184 del 4 maggio 1983 che è stata poi modificata dalla Legge n. 149 del 28 marzo 2001.