sociale

L'Associazione Combattenti e Reduci di Guerra onora i Caduti

lunedì 31 ottobre 2016
L'Associazione Combattenti e Reduci di Guerra onora i Caduti

Si rinnova domenica 6 novembre a Monteleone d'Orvieto il tradizionale appuntamento promosso dalla locale Associazione Combattenti e Reduci di Guerra per commemorare tutti i soldati morti in guerra. La manifestazione inizierà alle 11, in Piazza Garibaldi, di fronte al Monumento dei Caduti. Qui, alla presenza del sindaco, del sacerdote e di una rappresentanza delle Forze Armate, Picchetto d'Onore, rappresentanza A.N.M.I.L., Banda Musicale e rappresentanza delle Associazioni Culturali, verrà deposta dall'Amministrazione Comunale una corona di alloro dedicata ai caduti di tutte le guerre. Verrà poi inaugurata la "restaurata bacheca" della Sezione di Monteleone che si trova lungo Corso Vittorio Emanuele II.

Alle 11.30, santa messa presso la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo per ricordare con orgoglio le giovani vite e, a seguire, corteo verso Piazza Bilancini, dove verrà deposta dall'Amministrazione Comunale un'altra corona d'alloro, sotto la lapide dei monteleonesi caduti durante le guerre. Seguono benedizione e preghiera del sacerdote, esibizione della Banda Musicale, letture di memorie sulla guerra a cura degli alunni della terza classe della Scuola Secondaria. Presenti, anche quelli della Scuola Materna e Primaria che allieteranno la cerimonia sventolando bandierine tricolore realizzate con le loro insegnati per la manifestazione.

Attesi, i discorsi del sindaco Angelo Larocca e del presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci di Guerra Michele Polverini. Durante lo svolgimento della manifestazione la Banda Musicale di Monteleone, diretta dal Maestro Angela Ciampani, si esibirà con una serie di brani musicali. Al termine, per chi ha prenotato, seguirà il pranzo presso il ristorante "La Tana del Gufo".

"Ad agosto di quest'anno - afferma il presidente Michele Polverini - con onore, ho accettato di essere presidente di questa storica Sezione dell'Associazione nazionale reduci e combattenti di guerra. La nostra sezione è stata fondata nel 1948 dal Colonnello Sante Giovannuzzi, sono seguiti altri memorabili ed indimenticabili presidenti che hanno fatto tanto per mantenere viva questa associazione. Un ringraziamento ed un personale saluto al presidente uscente Claudio Giuliacci.

La mia intenzione è quella di far conoscere alle nuove generazioni il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito ed anche adesso indossano fieramente le divise dell'Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. E' quindi opportuno rendergli omaggio e ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita, o gli anni migliori della loro esistenza, per la Patria e per la Pace.

In questo giorno, che non è soltanto giorno di rimembranza e ringraziamento, dobbiamo riflettere sul passato, sulla storia in modo che siano di insegnamento per il presente e per il futuro, dobbiamo lavorare per perseguire: la Pace rispetto alla guerra, la Solidarietà al posto della violenza, l'Amore invece dell'odio, la Cultura della Vita contro l'oblio della morte. Affinchè la nostra presenza qui non sia vana, dobbiamo impegnarci di più per fare in modo che l'esperienza del passato serva ad insegnarci i valori della vita".