sociale

L'Istituto Agrario di Fabro vola in Sicilia per conoscere la cooperativa "Lavoro e non solo"

mercoledì 19 ottobre 2016
L'Istituto Agrario di Fabro vola in Sicilia per conoscere la cooperativa "Lavoro e non solo"

Mercoledì 19 ottobre, 14 ragazzi dell'Istituto Agrario I.P.A.A. di Fabro, accompagnati dalla dirigente scolastica Cristina Maravalle, dai docenti Riccardo Cipolla e Barbara Dominici, dalla coordinatrice del progetto Alessandra Amori e da Marianna Baccini e Emanuela Castorri del Comitato Soci Coop e da Lucilla Ciuchi, responsabile d'Area Politche Sociali di Unicoop Tirreno, partiranno per Corleone, dove ad attenderli ci saranno i soci della Cooperativa "Lavoro e non solo".

I quattro giorni di permanenza a Corleone permetteranno ai ragazzi di conoscere l’attività della cooperativa, che lavora circa 130 ettari di terre confiscate ai boss Riina e Provenzano nelle provincie di Palermo e Agrigento, di visitare luoghi simbolo della lotta alla mafia e di incontrare i coetanei studenti dell’istituto Agrario Di Vincenti di Corleone. Tutto questo, sostenuto da Unicoop tirreno offrirà ai ragazzi, grazie alla presenza della regista Felizitas Scheich, l'occasione per realizzare anche un prodotto audiovisivo.

Il viaggio si inserisce all'interno di un progetto più ampio del comune di Fabro, dell'associazione di volontariato Centrodentro, della cooperativa "Il Quadrifoglio", dell'Unitre Alto Orvietano, delle scuole, dal titolo "Consapevolmente Giovani", che consentirà di trasferire questa esperienza anche a chi non ha potuto viverla in prima persona e soprattutto sarà l'inizio di un percorso e di una collaborazione attorno ai temi della legalità e della cooperazione.