sociale

Vittorio compie cento anni. Auguri "uomo silenzioso, umile e con un grande cuore"

lunedì 17 ottobre 2016
Vittorio compie cento anni. Auguri "uomo silenzioso, umile e con un grande cuore"

Montegabbione è in festa per Vittorio Sarachino (nella foto) che, dopo aver assistito a un secolo di cambiamenti, raggiunge lunedì 17 ottobre l'invidiabile traguardo dei cento anni. Originario di Castel Giorgio, a 23 anni è stato costretto a lasciare i suoi cari.

Parte, infatti, militare il 9 settembre 1939 e, a causa della guerra, rimane lontano da casa per quattro lunghi anni, di cui due trascorsi in Germania come prigioniero. Il 23 settembre del 1945, dopo essere stato liberato, fa però ritorno a casa, ricongiungendosi alla famiglia e iniziando a lavorare come salariato ad Acquapendente.

Nel 1965 con la moglie Gina ed il figlio Mario si trasferisce a Montegabbione, in vocabolo Lanterneto, conosciuto da tutti i montegabbionesi come località Pisano. Qui, Vittorio lavora per Elio Gagliardo, proprietario del podere dove risiede. Parallelamente, trova impiego anche presso l'azienda agricola Lemmi, particolarmente nota nella zona.

A raccontare così alcuni dei momenti più significativi della sua esistenza è lui stesso, mentre con il sorriso si prepara a trascorrere la ricorrenza delle prime cento primavere circondato dall'affetto di familiari e amici di Montegabbione che di lui non hanno mai smesso di apprezzare le doti di "uomo silenzioso, umile e con un grande cuore". I festeggiamenti avranno luogo domenica 23 ottobre nei locali del Circolo di Faiolo.

Agli auguri si unisce anche la redazione di Orvietonews.it