sociale

Le Istituzioni offrono il cero all'altare di San Francesco

venerdì 7 ottobre 2016
Le Istituzioni offrono il cero all'altare di San Francesco

E' tutto pronto a Lugnano in Teverina per i festeggiamenti in onore di San Francesco. Nel convento che porta il nome del poverello di Assisi, le istituzioni offriranno domenica 9 ottobre il tradizionale cero. Il programma, promosso dall'associazione San Francesco e dalla parrocchia di SS Maria Assunta, con il patrocinio del Comune, prevede la cerimonia di consegna in mattinata e a seguire la messa in onore del patrono d’Italia celebrata da padre Gualtiero Bellucci e padre Rocco de Rosa.

L’iniziativa sarà arricchita da “Amerino in cammino”, il programma di percorsi inserito nella Giornata del Camminare, un progetto di promozione del territorio e dell’escursionismo, promosso dai Comuni di Amelia, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina in collaborazione con le associazioni locali. Un primo percorso partirà alle 9.30 dal Parco degli Ulivi e passerà per le località Pilone e Stucchieto, per il laghetto del Seminario e per il Parco Mattia.

Un secondo tragitto si snoderà, alle 12.15, dalla chiesa di San Francesco per attraversare le località Pilone e Marcinano, la chiesa della Trinità arrivando anche in questo caso al Parco Mattia. “I Lugnanesi – sottolineano il sindaco Gianluca Filiberti e l’assessore alla cultura Alessandro Dimiziani - venerano San Francesco da oltre 800 anni. Nel 1212 passando nella valle Teverina, San Francesco operò un miracolo e i Lugnanesi nel 1229, dopo la morte del Santo, costruirono in suo onore una chiesa che risulta cronologicamente antecedente alla costruzione della Basilica di Assisi.