sociale

Festa della Madonna della Mercede. Il programma completo, l'ordinanza della viabilità

martedì 20 settembre 2016
Festa della Madonna della Mercede. Il programma completo, l'ordinanza della viabilità

Con il triduo di preparazione, che ha preso il via martedì 20 settembre e proseguirà fino a giovedì 22 settembre, si sono aperti anche quest'anno i festeggiamenti in onore della Madonna della Mercede. "L'annuale appuntamento - dicono dalla parrocchia - è una preziosa occasione per rinnovare la devozione alla nostra cara Madre del cielo. Maria ha accolto questa delicata eredità ai piedi della croce di Gesù e, lungo i secoli, si è sempre mostrata Madre di misericordia per i suoi figli. Come nei secoli passati, ha spezzato le pesanti catene che rendevano schiavi tanti cristiani, così oggi Le chiediamo di liberare tutti noi da ogni schiavitù e da ogni peccato perchè possiamo vivere la libertà dei figli di Dio".

Venerdì 23 settembre in occasione della Giornata del Malato, alle 17.30 è attesa la messa con l'unzione degli infermi. Domenica 25 settembre, invece, alle 11 p. Franco Podda, provinciale dell'Ordine della Mercede della Provincia Romana presiede la solenne concelebrazione. Segue alle 13 il pranzo in Piazza XXIX Marzo, in amicizia e fraternità, il cui ricavato sarà devoluto alle Opere Missionarie Mercedarie in India.

Si prosegue alle 18 con il s.rosario meditato e alle 19 torna la tradizionale processione con il simulacro della Madonna della Mercede con il seguente itinerario: Chiesa di San Domenico - Piazza XXIX Marzo – Via Arnolfo di Cambio - Via Roma - Via Belisario - Piazza Belisario - Corso Cavour - Via della Costituente - Piazza del Popolo – Piazza Vivaria – Via Corsica – Via della Pace - Piazza XXIX Marzo - Chiesa di San Domenico.

Parrocchia e Comitato Cittadino invitano tutti a partecipare, addobbando e illuminando balconi e finestre per le vie del percorso della processione. Per agevolare lo svolgimento dei festeggiamenti, il dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto la chiusura al traffico ed il divieto di sosta in tutta la zona di Piazza XXIX Marzo dalle ore 14 alle 22. Dalle 17 alle 21, inoltre, la circolazione veicolare sulle vie interessate dalla processione subirà interruzione relativamente al passaggio della processione stessa e il traffico sarà deviato secondo le necessità. La Polizia Municipale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione e lo svolgimento delle manifestazioni.