sociale

Csco, inaugurati i corsi del Fall Semester di University of Arizona, Kansas State University e Dorrance Family Foundation

martedì 13 settembre 2016
Csco, inaugurati i corsi del Fall Semester di University of Arizona, Kansas State University e Dorrance Family Foundation

Tra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre, entrambe le sedi didattiche del Centro Studi Città di Orvieto, a Palazzo Negroni ed a Palazzo Simoncelli, sono tornate ad ospitare i corsi del Fall Semester (semestre autunnale) della University of Arizona, della Kansas State University e della Dorrance Family Foundation.

Nella mattinata di ieri, nell’Aula Magna di Palazzo Negroni – già aula delle udienze del Tribunale – i corsi sono stati ufficialmente inaugurati alla presenza di William Laidlaw, responsabile dei Servizi per i cittadini americani presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, che ha illustrato agli ottanta ospiti (studenti e docenti) i servizi garantiti ai cittadini statunitensi dalle sedi diplomatiche e consolari in Italia. Si è poi soffermato sulle regole di comportamento cui si devono uniformare i cittadini americani che si trovano nel nostro Paese per motivi di studio o di lavoro, anche al fine di prevenire situazioni di disagio e di pericolo.

Nel dare il benvenuto agli ospiti a nome, rispettivamente, dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, la Vice Sindaco Cristina Croce ed il Presidente Matteo Tonelli, hanno sottolineato come le frequenti visite dei rappresentanti dell’Ambasciata confermino l’interesse delle autorità diplomatiche per lo sviluppo dell’insediamento universitario USA ad Orvieto. Hanno posto poi l’accento sul rapporto di proficua osmosi che si rinnova puntualmente alla ripresa di ogni stagione didattica tra i docenti e gli studenti delle università statunitensi, da una parte, ed il Centro Studi e la stessa Città, dall’altra. L’impegno congiunto dell’Amministrazione e della Fondazione CSCO continuerà ad essere rivolto prioritariamente a favorire questo fondamentale rapporto di reciproco scambio.

Tra settembre e dicembre (Fall Semester), gli studenti ed i docenti frequenteranno quotidianamente le aule del Centro Studi per svolgere i programmi residenziali di studi comprendenti corsi di architettura, archeologia, storia dell’arte, lingua e letteratura italiana, comunicazione relazionale e psicologia. I corsi sono calati nel contesto ambientale, culturale e sociale della città e del territorio e prevedono, quindi, esperienze dirette sul campo. L’insegnamento della lingua italiana rappresenta una “chiave” essenziale per comprendere la cultura, la società, le persone del Paese ospite. Infine, le lezioni in aula sono alternate a viaggi di studio presso i principali siti di interesse storico, artistico e archeologico.

Fonte: Comune di Orvieto