sociale

Sale la febbre da ballo di gruppo. Quattro chiacchiere con Gianfranco Foscoli

martedì 23 agosto 2016
Sale la febbre da ballo di gruppo. Quattro chiacchiere con Gianfranco Foscoli

Il ballo sociale o ballo di gruppo sta diventando sempre più un fenomeno delle notti estive, delle sagre, delle discoteche e dei villaggi turistici. Abbiamo provato a chiedere un parere ad uno degli autori, peraltro umbro, dei tormentoni estivi nazionali ed internazionali che più stanno coinvolgendo i radioascoltatori e gli amanti di questa disciplina di ballo in Italia: Gianfranco Foscoli, sua "La Noche Vuela", (qui il link del nuovo video) che con la sua Band Spettacolo Italiana, sta facendo ballare un vero e proprio esercito.

Il ballo sociale o ballo di gruppo è realmente un fenomeno di questo tempo?

Sì, senza dubbio, anche se non lo definirei proprio un fenomeno, forse lo era 5 o 6 anni fa, ormai si tratta di una realtà, una disciplina sportivo-culturale-sociale che accomuna grandi masse di persone in tutto il mondo così come in Italia e che per molti versi ha cambiato anche le abitudini, le necessità ed i gusti degli appassionati del ballo. Tutto questo, tra l’altro, con il beneficio di far riaffacciare prepotentemente al ballo i giovani, che da anni, se non tranne le discoteche, non popolavano più i locali e le piazze incentrati su questo “Hobby-sport” ed il mondo che lo circonda.

Quale è stato secondo te il motivo che ha generato questo rinnovato interesse da parte dei giovani?
Molto probabilmente i generi musicali piuttosto “disco” o dalle ritmiche latine, dinamiche e coinvolgenti. Ma non solo. evidentemente le figure giovanili degli stessi insegnanti e soprattutto l’allegria che instillano i sincronismi dei movimenti del gruppo durante il ballo.
Una sorta di richiamo alle regole quindi,  senza dubbio questa disciplina è dettata da regole, e non solo quelle proprie di ballo, sussistono ormai delle regole comportamentali e formali, non scritte, ma allo stesso modo rigide e rispettate, che regolano i vari gruppi, le discipline, le coreografie ecc.

(Nella foto: Juanny mentre insegna il brano)

Quindi esistono dei coreografi di ballo che creano le sequenze di movimento come in spettacoli “televisivo-teatrali”?
Certamente! Ci sono dei veri e propri Maestri di ballo nonchè coreografi in grado di creare delle sequenze che sono diventate talmente popolari da influenzare anche le tendenze di ballo di altri paesi e viceversa. E non solo, nel caso del nostro paese per esempio ho notato una grande diversità di coreografie e approccio al ballo tra Italia centro meridionale e quella centro settentrionale. Da questo punto di vista, personalmente ho constatato che l’Italia centro meridionale sembra se non più all’avanguardia, quantomeno, più alla ricerca di coreografie articolate e complicate. Per questo motivo per i miei brani mi sono avvalso di Maestri-coreografi di diversa ubicazione territoriale e culturale a seconda della tipologia dei brani stessi.

Interessante sembra essere in circostanza di una suddivisione di aree e culture di ballo che richiama un po’ la storia del nostro Paese. Parlacene di più.
Questa estate sono usciti in rapida sequenza un mio album (Nel Villaggio del Sole) e due singoli (La Noche Vuela e En Otra Dimensión) dalle ritmiche piuttosto adatte al ballo sociale, alcuni di essi come La Noche Vuela, Nel villaggio del Sole, Rimini ecc sono stati coreografati ufficialmente dalla nota Maestra Coreografa Patrizia Porcu e Maestri della sua linea di ballo, attiva soprattutto nel centro Italia, ed effettivamente sono risultati molto diversi sotto vari aspetti figurativi dalla coreografia creata su propria iniziativa da un gruppo di ballerini siciliani capitanati dalla scuola di ballo dei Maestri Gigi Arena e Maria Cavallaro. Per il nuovo singolo En Otra Dimensión quindi ho voluto propriamente diversificare, rivolgendomi ad uno dei più importanti gruppi italiani di linea di ballo”RBL I Ragazzi del Ballo Libero” del Maestro coreografo Giovanni Raimondo, in arte, Juanny, che annovera migliaia di iscritti, facendo creare la coreografia ufficiale di un progetto di ballo più rivolto alle sequenze articolate proprie del centro meridione. Inoltre ho approvato una seconda coreografia, più adatta per genere e muovenze al nord Italia, scaturita dall’estro dei Maestri Anna Maria Olivo e Vito Annaccarato di Social Dance Perugia, che vedrà la presentazione in tandem, proprio in questi giorni, in due importanti piazze di ballo italiane, delle rispettive coreografie per poi, in un futuro creare un mega evento di unione di discipline, che può essere interessante anche per uno studio culturale sulle differenze che contraddistinguono i modi di ballare nel nostro paese.

Grazie Gianfranco Foscoli, complimenti per i tuoi brani, peraltro di vero successo nazionale ed internazionale ed il tuo interessante progetto. Indubbiamente, il ballo è stato sempre promotore di socilità e cultura e a quanto si viene a conoscere il ballo sociale o di gruppo è una evoluzione che non può che migliorare il fattore positivo dello stesso, anche, visto il ritorno dei giovani a questa tradizione piacevole della nostra Italia.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 settembre

Frate Alessandro Brustenghi, la voce di Assisi dona voce all'organo del Duomo

Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

Con "ChocoMoments Orvieto", scatta l'ora dei golosi. Tre giorni da leccarsi i baffi

L'Unitre inaugura il 26esino anno accademico. Recital al Palazzo Comunale

Michele Fattorini in Sicilia: "L'errore ci può stare, proveremo a rifarci"

Istruzioni per l'uso del compleanno

La Zambelli Orvieto torna in campo a Firenze

Poggio Gramignano, Chiesa della Collegiata e musei aperti per le Giornate Europee Patrimonio

"Orvieto sempre più distante da Roma". Sacripanti chiede conto della soppressione dei treni

Come un tremore

Province, entro fine mese tutto il personale avrà la sua destinazione

"AMAtriciana della solidarietà" in Piazza Roma

Memorial Alessio Corradini, il programma della giornata

"Architettura e Natura", chiusa la quarta edizione. Positivo, il bilancio [Video]

Seconda edizione per la Giornata della promozione dello sport e delle attività ricreative

Corso sulla cura dell'ictus e integrazione interna all'Usl 2

Ricordando Margherita

"Orvieto diVino". I vini della Rupe al simposio internazionale in Ambasciata d'Italia presso la S.Sede

Ultimo saluto all'uomo schiacciato dal crollo del solaio della propria abitazione

Promozione e marketing turistico, incontro in Comune per gli operatori del settore

Ventennale di OCC. Nel fine settimana, stand Fisar e incontro "Oltre il cancro...10 anni dopo”

Festa della Madonna della Mercede. Il programma completo, l'ordinanza della viabilità

Meteo

mercoledì 20 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.5ºC 56% buona direzione vento
15:00 18.1ºC 38% buona direzione vento
21:00 10.6ºC 72% buona direzione vento
giovedì 21 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.9ºC 51% buona direzione vento
15:00 20.4ºC 35% buona direzione vento
21:00 12.5ºC 76% buona direzione vento
venerdì 22 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.8ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 45% buona direzione vento
21:00 15.3ºC 86% buona direzione vento
sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 19.0ºC 67% buona direzione vento
15:00 21.8ºC 47% buona direzione vento
21:00 16.1ºC 75% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni