sociale

Alla biblioteca di Montegabbione apre il primo Cup comunale dell'Umbria

domenica 24 luglio 2016
Alla biblioteca di Montegabbione apre il primo Cup comunale dell'Umbria

"A Montegabbione il primo CUP comunale dell'Umbria, grazie ad un’innovativa convenzione con l’Azienda USL Umbria 2: un lavoro che ha visto impegnate le istituzioni per quasi un anno al fine di elaborare una convenzione pilota per la Regione Umbria. Fino ad ora nella nostra Regione i punti CUP sono stati attivati nei presidi ospedalieri, nei centri salute o nelle farmacie e strutture convenzionate: in questo caso lo sportello è comunale, con personale volontario adeguatamente formato dall’Azienda sanitaria, grazie anche alle unità messe a disposizione dalla Confraternita di Misericordia di Montegabbione. Si risponde così alla logica dell’accordo siglato in Conferenza Stato-Regioni, ossia nel progettare un Sistema CUP realizzando un'offerta più ampia possibile di canali di accesso, al fine di garantire il più elevato livello possibile di fruibilità per il cittadino.

Il servizio sarà erogato presso la Biblioteca Comunale, che diventa così anche centro servizi per il cittadino. Nel punto CUP, fino ad ora assente sul territorio comunale, si potranno prenotare prestazioni ambulatoriali, visite specialistiche, esami diagnostici ed esami di laboratorio, su richiesta del medico di medicina generale o dello specialista. Un’attivazione che si inserisce a pieno nella strategia delle aree interne, in quanto delocalizzando sul territorio, si permette alla comunità di usufruire di un servizio di prossimità di primaria importanza, con risparmio di tempo ed economico, oltre che stabilire un contatto diretto con l’Azienda sanitaria.

“Mantenere e fornire servizi nelle zone fragili e lavorare in rete fra soggetti”, questa la strategia che il nostro Comune sta portando avanti, ogni giorno vicino ai cittadini. Gli orari del punto CUP di Montegabbione si articoleranno su più giorni (lunedì 10.00-12.00, mercoledì 10.00-12.00, giovedì 11.00-12.00); l’inaugurazione avverrà martedì 26 luglio alle ore 18.30, in cui verrà presentato il servizio, verrà distribuito materiale informativo, e si risponderà alle domande dei cittadini. La cittadinanza è invitata a partecipare".

Gruppo consiliare di maggioranza “Futuro Comune”
f.to la Capogruppo Sabina Tarparelli