sociale

Il Premio Letterario Città di Lugnano per "Libera", l'associazione contro le mafie

giovedì 21 luglio 2016
Il Premio Letterario Città di Lugnano per "Libera", l'associazione contro le mafie

Sarà dedicata all'associazione contro le mafie "Libera", la pubblicazione antologica "Segreti Indiscreti" nata dalla raccolta dei finalisti dei racconti inediti al Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina. Il premio, alla sua seconda edizione, è un'iniziativa culturale promossa dal Comune che può già contare sulla partecipazione di 185 opere, tra romanzi editi e racconti inediti a tema, e l’adesione di importanti case editrici.

Due, le categoria in cui si divide il premio: romanzi editi e racconti inediti. Tema per le opere inedite di questa edizione, "Il Segreto". Cinque, le opere finaliste che raccolte in "Segreti Indiscreti", il libro pubblicato da Intermedia Edizioni che non è solo una raccolta di opere finaliste. "Ma anche un'occasione - sottolinea Alessandro Dimiziani, capogruppo di maggioranza - per noi e per gli autori di dare un segnale forte: come per la precedente edizione tutti i proventi di vendita del libro saranno devoluti a un’importante causa civile o umanitaria.

L’amministrazione comunale, gli organizzatori del Premio e il partner di questa iniziativa Unicoop Tirreno, hanno deciso unitariamente devolvere per questa edizione 2016, tutti i proventi di vendita del libro, a Libera. Nella serata finale di sabto 23 luglio, come anticipato, verranno premiati i 5 racconti finalisti, da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, unitamente ai rappresentanti di Unicoop Tirreno.

Presenzierà alla serata finale il responsabile umbro di Libera Valter Cardinali insieme a rappresentanti nazionali. Per il partner sponsor di questa iniziativa, sarà presente la signora Rita Novelli presidente soci Unicoop Tirreno Valnerina (tra l’altro membro della Giuria Popolare del Premio) e Lucilla Ciuchi, responsabile d’area Politiche Sociali Unicoop Tirreno.

Durante i tre giorni del premio, lungo le vie del borgo, sono attesi percorsi enogastronomici, con degustazioni di olio e assaggi dove Unicoop Tirreno curerà l’angolo della degustazione dell’olio, con la presenza della consulente Coop ed esperta gastronoma Carla Chiuppi.