sociale

I giovani si rimettono in gioco con il "Ciconia Summer Festival". Via alla seconda edizione

martedì 14 giugno 2016
di An.Fe.
I giovani si rimettono in gioco con il "Ciconia Summer Festival". Via alla seconda edizione

Orvieto è ricca di giovani con tanta voglia di fare. Ragazzi che investono, che si mettono in gioco per questa città, determinandone uno slancio sicuramente più che positivo.

Ne sono un esempio concreto i giovanissimi dell'associazione di promozione sociale "Ciconia Start" che insieme all’A.s.d "Ciconia Calcio" sono carichi e pieni di energie per dare il via alla seconda edizione di "Ciconia Summer Festival", che da giovedì 16 a sabato 25 giugno regalerà dieci serate imperdibili al Parco Urbano del Paglia, con un programma fitto di appuntamenti.

"Il nostro obiettivo - ha affermato la presidente dell’associazione Serena Antonini - è quello di creare un festival che rappresenti un punto di incontro e di confronto tra tutte le generazioni del territorio".

Fiumi di complimenti a questo gruppo intraprendente di giovani hanno caratterizzato la presentazione dell’evento, tenutasi martedì 14 giugno in Comune alla presenza tra gli altri dei consiglieri comunali Tiziano Rosati e Paolo Maurizio Talanti.

"Tutti noi - ha sottolineato la Consigliera Roberta Cotigni - dovremmo prendere esempio da questi ragazzi che dimostrano come solo facendo squadra, oggi si possa realizzare qualcosa di grande. Soltanto insieme si può guardare lontano".

I ragazzi di Ciconia Start sono davvero un bel gruppo affiatato, uniti da un’idea comune, non si sono limitati a lamentarsi della mancanza di spazio che la città di Orvieto riserva ai giovani, ma anzi si sono attivati e hanno deciso di creare qualcosa di grande, di coinvolgente, che attraversa tutte le generazioni dell’orvietano.

"Il Ciconia calcio rappresenta la storia di questa festa - ha dichiarato Federica Bartolini, presidente della UISP Orvieto - questi ragazzi sono l’innovazione, la mente pensante di questo progetto."

Infatti giovani e giovanissimi hanno messo a disposizione tutte le loro idee per creare una festa "profonda e leggera allo stesso tempo", così l’ha definita l’assessore Andrea Vincenti. Ed effettivamente il festival diventa anche un momento di riflessione grazie alla presenza di Marco Baldini, promotore della campagna contro il gioco d’azzardo.

Un appuntamento, insomma, adatto a tutte le età, grandi e piccini, non possono prendere impegni per le prossime dieci serate, se non per questo evento con il quale il parco urbano del paglia si trasformerà in un villaggio del divertimento, sera dopo sera, si alterneranno sul palco gruppi emergenti e gruppi affermati, cover band e dj set, inoltre saranno allestiti stand gastronomici di vario tipo, usando anche prodotti locali a chilometro zero e materiali bio.

"Questo festival - ha concluso Martina Annulli, una giovanissima socia di Ciconia Start - è motivo di orgoglio. Sono fiera di far parte di questa associazione perché ha creato un'occasione per divertirsi in modo sano".

Lo staff del Ciconia Summer Festival è composto da ragazzi che condividono tutti il pensiero di Martina e sono proprio ragazzi come loro che rappresentano il futuro.

Orvieto è ricca di giovani, che come loro avevano un sogno, e di questo sogno ne hanno fatto realtà.

Di seguito il programma completo delle dieci serate:

 

giovedì 16 giugno

Per inaugurare l’inizio del festival sono invitate le associazioni del territorio a partecipare.

L’UISP di Orvieto, in collaborazione con “Dinamic Line” di Allerona, alle 19:00 organizzano lo spettacolo “FREE MOVE”, saranno presenti anche i mitici Blues Brother della Compagnia Mastro Titta, a presentare lo spettacolo ci sarà MARCO BALDINI, lo storico collaboratore di Fiorello.

TONY ROMANO PSYCHO EXPLOSION, una delle Band più promettenti della scena Neo-Rockabilly italiana, un Trio Fiorentino che fonde il rockabilly classico con il Pulp, il Surf e lo Spy, il tutto suonato con un graffio e un intenzione punk/rock .

venerdì 17 giugno

TAMAO BAND, alimentati da sensazioni musicali vicine soprattutto ai Pink Floyd ma comunque alla continua ricerca di nuove sonorità!!!

NUERA, una Band che fonde le sonorità vintage della DiscoFunk ’70 ai più moderni suoni della House Music, risultando un gruppo positivo e carico di energia.

B- SONANZE è un djset a quattro mani ideato da Diggeienzo e MauroVecchi, uniti in una infinita e maniacale ricerca di musica da ballo, adatta per soddisfare i palati più fini,
ma anche per chi vuole “solo” scatenarsi, in un susseguirsi di tracce Party/Electro/Breaks/Re-Edits. Listen and move your ass.

sabato 18 giugno

POSITE VIBRATION, i dj orvietani apriranno il concerto con la loro vivacità e grinta.

QUARTIERE COFFEE, durante la serata presenteranno il single “We are”, il cui testo è stato scritto dal giamaicano Dwayne C. Downie ed ispirato dalla celebre canzone di Michael Jackson, per parlare del cambiamento della società necessario per rendere il mondo migliore.

FILY M, è cresciuto nelle migliori discoteche del centro Italia, è adorato dalle nuove generazioni E concluderà il primo sabato del Ciconia Summer Festival.

domenica 19 giugno

La domenica delle tradizioni, le attività inizieranno alle 18:00 con la collaborazione della UISP di Orvieto, allestiranno per grandi e piccini i migliori giochi della tradizione italiana (tiro alla fune, tiro al barattolo, lancio del ferro di cavallo, corsa die sacchi e tantissimi altri giochi!!!)

MAMMA LI TURCHI, Il gruppo propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende anche i balli più diffusi in quelle zone, come pizziche , tarantelle e tammurriate.

lunedì 20 giugno

REBEL MIND, una band emergente del territorio orvietano, i giovani musicisti ci faranno divertire con tutti i generi musicale.

Latino Americano, serata in compagnia della scuola di ballo ORVIETO LATIN PROJECT, per riscoprire i ritmi latini che ci faranno ballare tutta l’estate.

martedì 21 giugno

SAMUELE BIRIBICCHI, la serata dedicata alle generazioni più adulte, con il liscio e la musica moderna, per far divertire tutta la pista. I nostri chef si cimenteranno nelle cucine tradizionali, prenota il tuo posto.

mercoledì 22 giugno

LIGA’ PIU’, la cover band di Luciano Ligabue, il cantante che ha fatto sognare le ultime generazioni con il rock italiano.

Cena con “Menu Italia”, in occasione della partita della Nazionale

giovedì 23 giugno

Il ritmo, i cibi e la tradizione irlandese arrivano fino a Ciconia, grazie ai FINNEGANS WAKE, dai loro strumenti esce tanta musica tradizionale irlandese e i Finnegans sanno condirla con il giusto umorismo e un’inaspettata dose di creatività. Cena tipica irlandese su prenotazione.

venerdì 24 giugno

DRIVE IN, con il loro stile frizzante e movimentato, si sono affermati nel nostro territorio.

JOVANOTTE – Tributo ufficiale a Lorenzo Jovanotti (i primi in Italia) – Lo spettacolo dei Jovanotte, è stato ideato in modo da riprodurre e ricreare la stessa atmosfera elettrizzante e contemporaneamente carica di emozioni, che lo stesso Lorenzo regala durante i propri concerti. La notevole somiglianza del cantante, la cura delle sonorità, la fedeltà negli arrangiamenti ed il look di tutti i musicisti, sono il valore aggiunto. Il repertorio dei Jovanotte ripercorre tutta la carriera del cantautore toscano.

DAVIDE LO CONTE DJ’S SET, dopo la grande stagione da poco terminata con lo staff “THE FUN”, il dj orvietano continuerà a farvi ballare per tutta la notte.

sabato 25 giugno

Si parte subito in sesta, la “BOUNCE SQUAD ORVIETO CREW” aprirà l’ultima serata con l’entusiasmo che li contradistingue.

CRIFIU, una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia grazie ad una originale identità sonora (un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee) e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un sempre più numeroso pubblico. Suonano insieme ad artisti di fama internazionale, Caparezza, Sud Sound System, Modena City Ramblers e tanti altri. DILINO’ SOUND SYSTEM, per farci saltare fino al mattino. Alle h 23:00, presso gli stand del nostro ristorante, ci sarà l’estrazione della lotter

Per ulteriori informazioni e per eventuali prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Serena 333.9965932, Luca 328.1489488, Nicola 345.2295613, Federico 335.8450394

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 dicembre

"Concerto di Natale" nel Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano

Orvieto Fc, c'è il big match contro la capolista Gadtch

Pallavolo Zambelli Day al PalaPapini di Ciconia

Sesto video per Francesco Barberini. Alla scoperta del Lago Trasimeno

La Corte dei Conti accoglie il ricorso del Comune. Gnagnarini: "Un successo per rilanciare Orvieto"

Una notte al cinema con i Fiori Neri. In rotazione il singolo "Tutti i giorni è Natale"

Provincia verso le elezioni, c'è il termine per la presentazione delle liste

Sacchetti per l'organico in distribuzione. Orvieto per Tutti: "Perchè a Bardano?"

Casa di Riposo San Giuseppe, ritardi nel pagamento degli stipendi. Botta e risposta tra Fp Cgil e Comune

I giovani e il futuro, prorogata fino al 16 gennaio la mostra della Croce Rossa Italiana

Alla maniera di

Le difficoltà delle sale cinematografiche in Umbria dopo il terremoto

La voglia di un'anima

Un rosseggiare

Carcere, l'Usl chiude la mensa agenti. Il Sappe si rivolge al provveditore

Senso unico alternato sulla provinciale 71, cambiano gli orari del trasporto scolastico

Notte Bianca d'Inverno, trentadue appuntamenti in attesa del Natale

Percorso educativo di accoglienza ed integrazione a favore dei migranti ospitati nel territorio

Al Csco incontro su "Cellule staminali tra scienza, pseudoscienza ed etica"

Ricostruzione post sisma, riunione del comitato istituzionale. Circa 12mila, le verifiche fast

Non lo specchio, per favore

Molto di me

Sì della giunta alla riqualificazione delle strutture di Piazza della Pace

Grande sporco, piccola spazzatrice. Parte la sperimentazione nei vicoli del centro storico

Nuovi allestimenti per "Porano nel Presepe". Il ricavato all'associazione "3.36 per Barbara & Matteo"

La Natività a Orvieto. Fino all'8 gennaio sulla Rupe tredici interpretazioni della tradizione del presepio

"Il Fanum Voltumnae e i santuari comunitari dell'Italia Antica". Da venerdì a domenica Convegno internazionale di studi

Giullarate. Dopo le aste andate deserte le 10 cose che il comune di Orvieto proverà a vendere per risanare il Bilancio

Shopping natalizio. Gratis il parcheggio a Orvieto dalle 16 alle 20 nei posti a striscia blu

Progetto "Una buona vita da cani" per contrastare l'abbandono dei cani e favorire le adozioni

Il Progetto "Una buona vita da Cani"

Adeguamento delle tariffe per la rimozione e custodia dei veicoli

Mercati su aree pubbliche nella settimana che precede il Natale, disciplina del commercio

In pubblicazione il quinto avviso d'asta pubblica per l'alienazione del Mattatoio Comunale

Bando per l'alienazione dei locali di proprietà comunale situati in piazza della Repubblica

Consegna dei riconoscimenti alla Protezione Civile e agli studenti dell'Alberghiero per il lavoro svolto il Liguria

"Due dozzine di rose scarlatte". La commedia brillante in scena al Mancinelli

Presentate le opere di approvvigionamento idropotabile realizzate da ATI4 Umbria nell'Orvietano

ATI4, gli interventi nell'Orvietano

Screening per la prevenzione e la salute del cavo orale. Pochi i bambini visitati. Proroga al 31 gennaio 2012

Maxiprofessionista del furto arrestato grazie a un'indagine condotta dalla Polstrada di Orvieto

A Porano Pranzo di Natale organizzato dal Centro di Salute Mentale della ASL 4 di Orvieto

"IKHIWA" organizza il mercatino del libro e oggetti vari all'Atrio del Palazzo dei Sette

JINGLE PARTY- La Grande Festa di Radio Orvieto Web al Maracuja

L'Anpi di Terni sui terribili fatti di Firenze

Un atto di indirizzo del Consiglio comunale per la valorizzazione del patrimonio pubblico del centro storico di Orvieto. Lo propongono i capigruppo di centro sinistra

Ancora congelate le dimissioni del vice sindaco Rosmini. Dura presa di posizione dei gruppi di centro sinistra verso il Sindaco che perde i pezzi e non rappresenta più i suoi elettori

La grande Roma dei Tarquini tema del XVI Convegno Internazionale di Storia e Archeologhia dell'Etruria

A Palazzo Soliano mostra fotografica "Orvieto 1964-1970 anni di bronzo. Le porte di Emilio Greco". Inaugurazione sabato 19 dicembre nell'ambito di Altro Modo

Per il Gala Five un 2-2 contro il Foligno.

Condanna del vile gesto e solidarietà al parroco dal PD di Ficulle

Ristorante Pizzeria "La Taverna dell'Etrusco" e Bar "Il Sant'Andrea". Menù speciali e Cenone di San Silvestro a ritmo di jazz e di blues

Perché alcuni consiglieri PD hanno votato contro la mozione sul testamento biologico

Scossa di terremoto. Trema l'Umbria

Terremoto ad Orvieto: Santelli "Nessun danno a persone o cose"

Terremoto, l'Assessore regionale Riommi nelle zone colpite dal sisma "Scossa con pochi danni"

Terremoto: chiuso il centro storico di Spina. Lorenzetti apre sala operativa regionale

Distrutta la targa di Radio Orvieto Web

Franco Crociani non ha ucciso Sauro Mencarelli. La sentenza della Corte d'Appello d'Assise chiude la storia di Acqualoreto

Pendolari-Frecciarossa: 8 a 34. Ma i pendolari della Roma-Firenze si fanno sentire!

Gala Lirico del Centro di perfezionamento "Placido Domingo" di Valencia al Ridotto del Teatro Mancinelli

L'Eurostar delle 20,15 fermerà ad Orvieto

Anno Internazionale dell'Astronomia. Venerdì a Bagnoregio proiezione del film di Liliana Cavani "Galileo"

Il profano tempo dell'Avvento. Dai destini del pianeta a quelli della Regione Umbria

Respinte le mozioni su testamento biologico e istituzione di un registro telematico delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari. Il dibattito consiliare

Approvata la mozione Tonelli sulla ripubblicizzazione dell’acqua

Siti "violenti", il Governo punta al controllo. Giusto regolare i contenuti prodotti dagli utenti, ma si colmi il vuoto legislativo che riguarda i giornali online

La Scuola di Musica Luigi Mancinelli e la Compagnia Poranese insieme in un doppio spettacolo dedicato ad 'Alice nel paese delle meraviglie'. Sabato a Porano, domenica ad Orvieto

Commercio e varchi elettronici: clima più disteso. Tutti al lavoro dopo il convegno DS e l'incontro con il sindaco Mocio

Marino Moretti alla Galleria Zerotre di Orvieto. Ceramiche e disegni per CROMATERIA

Successo e consensi per il 'Gran Galà Città di Orvieto'

Presentato il catalogo regionale del Museo Faina. L'assessore Rometti: la cultura come risorsa economica

Organici carenti presso i circoli stradali della Provincia. Lo evidenzia in un'interrogazione il capogruppo provinciale SDI Marinelli

Accolta con successo a Palazzo Rospigliosi di Roma la presentazione del prodotto turistico della provincia di Terni

Europa - Rwanda: la scuola primaria di Sferracavallo partecipa al progetto con un mercatino natalizio di solidarietà. Sabato in Piazza Olona a partire dalle 15,30

Giovani e associazionismo in Umbria: scarsa la motivazione per una cittadinanza attiva. Emerge da una ricerca a livello europeo

I risultati a livello europeo

Ospedale senza pace: oltre alle deficienze di ordine sanitario la lotta politica per i primariati. Lo segnala Alleanza Nazionale

Finanziaria e coppie di fatto: 'Se l'ideologia prevale sulla ragione'

Torna domenica il 'Mercatino sotto l'albero' a Porano

Mobilità alternativa: soddisfazione del sindaco Mocio dopo l'incontro con le categorie. Altri incontri per non frammentare i problemi

La proposta complessiva: le linee d'intervento per il centro storico

Cara Orvieto... da 'Orvietato Sporgersi' lettera aperta alla Città