sociale

Rivive la Storia con "Montegabbione, 1944 - Diari di Guerra"

giovedì 9 giugno 2016
Rivive la Storia con "Montegabbione, 1944 - Diari di Guerra"

Settima edizione per "Montegabbione, 1944 - Diari di Guerra", la manifestazione nata per ricordare il passaggio del fronte di guerra sul territorio avvenuto nel giugno 1944. In programma, sabato 11 e domenica 12 giugno un convegno con storici e reduci, l'esposizione di documenti e reperti, cerimonie commemorative. Negli ultimi anni l'evento storico viene rappresentato in maniera verosimile con combattenti rievocatori in divisa, armi e veicoli militari d'epoca, tra cui un carro armato Sherman.

"Montegabbione - spiega il sindaco Fabio Roncella - fu interessato da una cruenta battaglia tra 200 occupanti tedeschi e 900 fanti inglesi, accompagnati da un reggimento di mortai, artiglieria e carri armati Sherman. Grazie all'intraprendenza di giovani ufficiali, il piccolo borgo fu
risparmiato dalla distruzione e liberato con una abile operazione, nella quale fu determinante l'azione solitaria di un carrista inglese, che si introdusse a sorpresa tra i vicoli del paese, dopo una lunga manovra di aggiramento attraverso i boschi circostanti, a caccia di quello che veniva segnalato come un carro Tigre tedesco, che stava cannoneggiando incessantemente la fanteria che avanzava da sud, tenendola in scacco. Si trattava in realtà di un Panzer IV Special, che venne infine debellato con una manovra temeraria. Il relitto, difficile da rimuovere, rimase lì per anni, divenuto ormai luogo di giochi per i ragazzini di allora. Nel 2015 il figlio del comandante dello Sherman ci ha portato la testimonianza del padre, consentendoci di conoscere nuovi dettagli".

Di seguito il programma completo:

sabato 11 giugno

Dalle 16:00 alle 20:00: allestimento di display statici e dinamici all'interno del borgo: il comando tedesco, il campo alleato, un presidio dei partigiani. Una cinquantina di reenactors con divise ed armi d'epoca animano il tutto, coadiuvati da veicoli d'epoca militari e civili.

Ore 20:00: cena in piazza e musica dal vivo anni '40.

domenica 12 giugno

Ore 09:00: all'ingresso del paese (di fronte allo Stadio Comunale "Silvano Pasquini") cerimonia in ricordo di Terzilio Brozzolo,
montegabbionese ucciso dalle SS in ritirata, perché si ribellò ai loro soprusi, rifiutandosi di trasportare i loro zaini.

Ore 10:00: trasferimento nel centro storico, con display statici e dinamici all'interno del borgo: il comando tedesco, il campo alleato, un presidio dei partigiani. Una cinquantina di reenactors con divise ed armi d'epoca animano il tutto, coadiuvati da veicoli d'epoca militari e civili.

Ore 12:00: cerimonia di commemorazione dei caduti in Piazza della Libertà.

Ore 13:00: pranzo in piazza.

Ore 16:00: ricostruzione della battaglia di liberazione del 16 giugno 1944, nell'area attorno all'edificio scolastico, sempre nel centro storico.

La manifestazione si conclude alle 17:30.

 

Per ulteriori informazioni:

0763.837521 - www.comune.montegabbione.tr.it 

https://www.facebook.com/diaridiguerra/?fref=ts