sociale

"Focus on pain" a Palazzo Alemanni. Seconda edizione per il congresso medico

giovedì 26 maggio 2016
"Focus on pain" a Palazzo Alemanni. Seconda edizione per il congresso medico

Si apre venerdì 27 maggio la seconda edizione del congresso medico “Focus on pain”, appuntamento dedicato al dolore cronico e alla sua gestione. L’evento andrà avanti fino a sabato 28 maggio, a Civita di Bagnoregio, nella cornice di Palazzo Alemanni, messa a disposizione degli organizzatori dal Comune di Bagnoregio. La seconda edizione del congresso cade in concomitanza con la “XV Giornata del Sollievo”, che viene celebrata con il patrocinio del Comune di Bagnoregio e della ASL Viterbo.

“I due giorni di lavori saranno dedicati agli studi e alle esperienze più recenti, per quanto riguarda l’assistenza ispirata alla salvaguardia della dignità della persona malata, sia attraverso la ricerca di nuovi e più efficaci farmaci e terapie, sia attraverso una cura umana fatta di attenzione, tenerezza, premura, vicinanza al malato - spiega il dott. Ivano Mattozzi, direttore scientifico del Congresso, nonché anestesista con incarico ad alta specializzazione per le Cure Palliative e le Terapie antalgiche per la Ausl di Viterbo – aspetto altrettanto importante è la sensibilizzazione della popolazione, riguardo al tema del diritto al sollievo del malato affetto da patologie croniche avanzate, che si avvia alla fase terminale della vita, come prevede la legge 38 del 2010”.

L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto su questi temi tra specialisti in terapia del dolore, ortopedia, riabilitazione, e medici di medicina generale delle regioni Lazio, Umbria Marche ed Abruzzo. Relatori del congresso, oltre al dott. Ivano Mattozzi, sono la Prof.ssa Patrizia, Romualdi, docente di neurofarmacologia del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, il dott. Massimo di Carlo, responsabile UOSD terapie del dolore e cure palliative AUSL Roma 2 e il dott Angelo Boschi responsabile Terapia del Dolore USL Umbria 2. Hanno collaborato all’organizzazione Roberta Deveglia, Paola D’Andrea e Barbara Visciola. La segreteria organizzativa è stata curata da Valentina Borgese, Giovanni Andrea Ippoliti e Giuseppe Ardizzone, di Borgi Group..

“E’ per noi un onore e un privilegio ospitare la seconda edizione di questo congresso medico, sia per il suo elevato livello scientifico, sia perché è anche attraverso occasioni come questa che Civita conferma la sua vocazione ad ospitare eventi di caratura nazionale – aggiunge il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – il fatto che gli organizzatori abbiano scelto Civita per la seconda volta, per un’occasione, se possibile, ancor più prestigiosa, è l’ennesima dimostrazione della fortissima capacità attrattiva del borgo, che noi intendiamo assecondare facendo tutti gli sforzi possibili perché tali vantaggi si diffondano in termini di indotto e di crescita del territorio”.