sociale

Al Csco il vice console Usa saluta l'avvio dei corsi del 15° Summer Program dell'University of Arizona

martedì 24 maggio 2016
Al Csco il vice console Usa saluta l'avvio dei corsi del 15° Summer Program dell'University of Arizona

Dopo la visita ufficiale dello scorso settembre, nella mattinata di lunedì 23 maggio, la Vice Console Brigid Otieno, responsabile dei Servizi ai cittadini americani presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, è tornata sulla Rupe per incontrare i docenti e gli studenti che frequentano presso il Centro Studi “Città di Orvieto”i corsi del Summer Program della University of Arizona, giunto ormai alla sua quindicesima edizione.

Nell’Aula Magna del Centro Studi a Palazzo Negroni, alla presenza del Presidente della Fondazione C.S.C.O., Matteo Tonelli, Brigid Otieno ha illustrato ai novanta ospiti (studenti e docenti) i servizi garantiti ai cittadini statunitensi dall’Ambasciata a Roma, dai Consolati di Firenze, Milano e Napoli e dalle Agenzie Consolari presenti a Genova, Palermo e Venezia. Si è poi soffermata sulle regole di comportamento cui si devono uniformare i cittadini americani che si trovano in Italia per motivi di studio o di lavoro, anche al fine di prevenire situazioni di disagio e di pericolo.

Nel dare il benvenuto agli ospiti, il Presidente Matteo Tonelli ha sottolineato come le frequenti visite del Vice Console Otieno confermino l’interesse delle autorità diplomatiche per l’insediamento universitario USA ad Orvieto che sta vivendo una fase d’intenso sviluppo. Ha posto poi l’accento sul rapporto di proficua osmosi che si rinnova puntualmente alla ripresa di ogni stagione didattica tra i docenti e gli studenti delle università statunitensi, da una parte, ed il Centro Studi e la stessa Città, dall’altra.

L’istituzione, prima, dell’Istituto Internazionale di Studi Classici ed Umanistici di Orvieto, grazie all’accordo stipulato nel 2002 tra il Dipartimento di Studi Classici dell’Università dell’Arizona e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto, ed il successivo riconoscimento accordato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca all’Arizona in Italy – Orvieto Study Abroad Program hanno consentito e consentono di svolgere nella nostra città regolari programmi universitari riconosciuti legalmente quali corsi istituzionali dell’ateneo statunitense.

Sotto la costante direzione scientifica del Prof. David Soren, affiancato dal Prof. Claudio Bizzarri (Professor in Residence) e dalla Dott.ssa Alba Frascarelli (Program Manager), il Programma “Arizona in Italy”, ha visto crescere negli anni il numero dei corsi attivati.  La Summer School 2016 propone, infatti, un menù ampio e vario: accanto ai corsi “standard” (archeologia e storia antica; arte e cultura etrusca; arte ed architettura romana; storia dell’arte; lingua e cultura italiana), vi sono quelli di comunicazione relazionale, fotogiornalismo, letteratura e cinema, disegno, acquerello e fotografia digitale.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di corsi calati nel contesto ambientale, culturale e sociale della città e del territorio, in quanto non possono prescindere dall’esperienza diretta dello studente con quanto lo circonda. Le lezioni in aula sono alternate a viaggi di studio ai principali siti di interesse storico, artistico e archeologico.

Il Summer Program, così affollato ogni anno, è utile per molteplici obiettivi: rafforzare il legame con la “casa madre” di Tucson; portare il maggior numero possibile di docenti ad Orvieto per far constatare loro le potenzialità della nostra città, anche in vista di un ulteriore incremento delle attività didattiche; utilizzare l'esperienza positiva di decine e decine di studenti per quello che è il migliore canale pubblicitario per “Arizona in Italy”, per il Centro Studi e per Orvieto stessa: il passaparola.

Fonte: Comune di Orvieto