sociale

Nessun bis per il Corteo delle Dame. Gli sbandieratori tornano in piazza

martedì 17 maggio 2016
Nessun bis per il Corteo delle Dame. Gli sbandieratori tornano in piazza

Si è riunito nella serata di lunedì 16 maggio nella sede dell'ex Caserma Piave, come annunciato, il comitato di gestione dell'Associazione "Lea Pacini" per valutare se e quando poter recuperare l'uscita del Corteo delle Dame, dopo che la pioggia caduta nel pomeriggio di domenica 15 maggio ha impedito lo svolgimento dello spettacolo medievale in Piazza del Popolo.

La decisione presa dal comitato è che il Corteo delle Dame non uscirà sabato 28 maggio, alla vigilia del Corpus Domini, per "insopprimibili esigenze di organizzazione", legate anche dei tempi di asciugatura e sistemazione dei costumi, fortunatamente illesi grazie anche al rientro in autobus nella sede di Piazza Cahen, dopo i vespri in Duomo.

"Contestualmente - affermano dall'associazione - è doveroso ringraziare dame e damigelle che con la loro presenza hanno voluto onorarci anche quest'anno". I ringraziamenti si estondono a tutti coloro che hanno sfidato la pioggia. Tra questi anche gli Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto che nel pomeriggio di sabato 21 maggio torneranno in Piazza del Popolo per dare vita ai suggestivi giochi di bandiera. E ancora in quello di domenica 22 maggio alla Fortezza dell'Albornoz per stabilire il vincitore della quarta edizione del Palio della Palombella.