sociale

"Montecchio e il suo territorio". Antichi mestieri nella Festa di S.Bernardino

martedì 17 maggio 2016
"Montecchio e il suo territorio". Antichi mestieri nella Festa di S.Bernardino

E' tutto pronto a Montecchio per l'edizione 2016 della Fiera di San Bernardino che torna puntuale nella terza settimana di maggio ad animare il centro storico. Oltre alla rievocazione degli antichi mestieri di un tempo, l'appuntamento di quest'anno sarà anche dedicato alla letteratura.

Si inizia venerdì 20 maggio alle 9.30 con l'apertura della tradizionale fiera. Nel pomeriggio, alla sala polivalente l'associazione "I colori dell'arte" in collaborazione con la Scuola Materna presenterà il progetto "Un libro animato". A seguire, messa e processione in onore di San Bernardino. Alle 18, incontro con la scrittrice Laura Ricci e un'ora dopo, nell'ambito del progetto In Vitro, "Un libro in scena". La grande orchestra di Simona Quaranta allieta la serata.

Sabato 21 maggio alle 10, alla presenza del parroco e dei sindaci dei Montecchio d'Italia, delle autorità militari e civili, oltre alle tante famiglie residenti nei vari Montecchio, sarà inaugurata la Fiera di San Bernardino con visita all'Antiquarium Comunale di Tenaglie. Nel pomeriggio, dalle 15.30 per le vie cittadine torna a sfilare il Corteo Storico. Alle 17, ospite dell'associazione "I colori dell'arte" è lo scrittore Roberto Colonnelli. A seguire, tavola rotonda sul mondo dei libri con la presentazione del libro di Stefano Ferrarese e intervento di Marcello D'Artista. Nel tendone allestito in Via Battisti, alle 20, grande cena con le eccellenze gastronomiche dei Montecchio d'Italia. Oltre a quello in provincia di Terni, infatti, si contano anche Montecchio Maggiore, Montecchio Emilia e Montecchio Precalcino.

Per domenica 22 maggio, oltre alla Passeggiata Panoramica al Monte Croce di Serra e alla Santa Messa della Prima Comunione accompagnata dal coro parrocchiale, è in agenda la presentazione del libro dello scrittore Francesco Franceschini. Alle 18, saluto a tutti i montecchiesi o montecchiani per il ritorno ai rispettivi Montecchio. Durante i tre giorni, l'associazione "I colori dell'arte" allestirà nella sala polivalente mostre fotografiche e di pittura, con la proiezione di antiche foto di Montecchio. "Foto di Montecchio...di ieri e di oggi", il titolo.