sociale

Sulle orme di Pietro, partita la decima edizione della Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto

lunedì 16 maggio 2016
Sulle orme di Pietro, partita la decima edizione della Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto

E' partita domenica 15 maggio, da Praga, la decima edizionedella Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto, evento di sport, cultura e tradizione legato alla celebrazione del Corpus Domini che simbolicamente rinnova il percorso del sacerdote boemo Pietro. L'iniziativa organizzata dal Comune di Orvieto e dalla Diocesi Orvieto-Todi in collaborazione con l’Arcidiocesi di Praga, Caritas Praga, Sportify s.r.o., comitato staffetta Praga-Bolsena-Orvieto e l’associazione sportiva Libertas Orvieto.

Quest’anno, anche in virtù del Memorandum di Amicizia e Cooperazione sottoscritto nel giugno scorso tra il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e il Sindaco di Praga 1, Oldrich Lomecky, alla vigilia della partenza, una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Orvieto composta dal Sindaco, dall’Assessore Massimo Gnagnarini, dal Cons.re Alessandro Vignoli, dal Sig. Ennio Colombini (organizzatore) e dalla Sig.ra Alice Faitova (interprete) ha partecipato a Praga ad una serie di incontri promossi dalle autorità civili e religiose.

Fra queste, giovedì 12 maggio, la solenne cerimonia per la consacrazione della Cattedrale di San Vito, nel corso della quale il Cardinale Dominik Duka, Arcivescovo di Praga ha ricordato la figura di Pietro da Praga quale legame fra le due città a seguito miracolo di Bolsena consegnando ai Sindaci di Orvieto e Praga 1 la pergamena in ricordo della 10^ edizione della manifestazione sportiva, presenti i rappresentanti e i partecipanti alla staffetta. L’Arcivescovo Duka ha quindi rivolto al Sindaco di Orvieto un ringraziamento particolare indirizzato a tutta la comunità orvietana.

Venerdì 13 maggio, invece, per le vie di Praga gli amministratori orvietani hanno partecipato insieme al Sindaco di Praga 1 alla presentazione della staffetta ed hanno spiegato alla stampa locale, fra cui PraaTv, i reciproci rapporti di amicizia e cooperazione. Le relazioni istituzionali tese a rafforzare l’amicizia fra Orvieto e Praga sono proseguite anche con l’Amministrazione del Municipio della Città vecchia di Praga, dove la delegazione è stata ricevuta dall’Assessore alla Sicurezza il quale ha ringraziato la Città di Orvieto auspicando e dichiarando la disponibilità del Comune di Praga alla creazione di rapporti di collaborazione e scambi culturali e commerciali con Orvieto.

In questo senso, dopo i rapporti già instaurati con il Sindaco di Praga 1 che sarà ad Orvieto per i festeggiamenti del Corpus Domini, nei prossimi giorni, il Sindaco Germani stringerà rapporti anche con il Sindaco di Praga, Adriana Krnáčová. Domenica 15 maggio, infine, l’Assessore Gnagnarini ha presenziato alla partenza ufficiale della staffetta dalla piazza della Città vecchia.

Di tappa in tappa nei territori della Repubblica Ceca (Praga, Jilové u Prahy,Osecanuy, Oparany, Veselì nad Luznicì, Borovany, Kaplie, Rozmberk nad Vltavou), dell’Austria (Bad Leonfelden, Salzburg, Hintertux, Brennro) e dell’Italia (Trento, Padova, Castiglione del Lago, Collevalenza, Bolsena, Orvieto) la staffetta farà rientro ad Orvieto sabato 28 maggio vigilia del Corpus Domini. Domenica 29 maggio tutti gli atleti parteciperanno alla Santa Messa in Duomo e alla solenne processione del Corpus Domini.

Fonte: Comune di Orvieto