sociale

Via ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso. Cinque giorni di appuntamenti

giovedì 28 aprile 2016
Via ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso. Cinque giorni di appuntamenti

Iniziano sabato 30 aprile a Castiglione in Teverina i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, protettore del centro vitivinicolo viterbese. Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco ed il contributo di cittadini ed operatori economici, il Comitato festeggiamenti delle classi 1966-1986 ha preparato un ricco programma di eventi che faranno da contorno ai tradizionali riti religiosi in onore della sacra immagine del Crocifisso. E' un susseguirsi di eventi e di spettacoli quello in programma fino a mercoledì 4 maggio.

Due gli appuntamenti più attesi che andranno in scena alle ore 21:30 in piazza Maggiore: quello di sabato 30 aprile, con Ron in concerto e quello di domenica 1 maggio del cabarettista Maurizio Battista. L’ingresso è gratuito. Spazio anche agli eventi sportivi domenica 1° maggio alle ore 15, con la gara ciclistica del 72° GP Castiglione in Teverina – 13° Memorial Dario Bianchi.

Sarà il Vescovo di Viterbo, Monsignor Lino Fumagalli, con la celebrazione della Cresima ad avviare i riti religiosi la mattina di domenica 1° maggio, che proseguiranno lunedì 2 e martedì 3 maggio, dopo le giornate del Triduo, con l’esposizione e la riposizione della sacra immagine del Crocifisso, la struggente immagine lignea del XIV secolo verso la quale i castiglionesi hanno una profonda devozione che, di generazione in generazione, viene tramandata sin dal 1703.

Suggestiva la rappresentazione della passione di Cristo, che la Confraternita della Misericordia metterà in scena nel centro storico la sera di lunedì 2 maggio alle ore 21:30, con centinaia di figuranti in costumi dell’epoca. Si annuncia particolarmente partecipata, come ogni anno, la Processione della mattina di martedì 3 maggio, giorno effettivo della festa dei Santi Filippo e Giacomo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale dove è custodita l’immagine del Crocifisso, in cui le Confraternite con il parroco Don Marco condurranno in processione, insieme alle autorità locali, alla banda cittadina e a numerosi fedeli, l’immagine lignea del Santissimo Crocifisso per le vie infiorate del paese.

E nella continuità della tradizione nel pomeriggio di domenica 3 maggio si svolgerà la Tombola in piazza Maggiore che precederà la riposizione del Crocifisso. Lo spettacolo pirotecnico concluderà la giornata e la fiera di mercoledì 4 maggio chiuderà l’intera festa, curata dal Comitato festeggiamenti SS. Crocifisso Classi 1966 – 1986.