sociale

Don Andrea Pilato apre il corso "Accoglienza e misericordia nella Diocesi di Orvieto-Todi"

giovedì 28 aprile 2016
Don Andrea Pilato apre il corso "Accoglienza e misericordia nella Diocesi di Orvieto-Todi"

Prenderà il via sabato 30 aprile "Accoglienza e Misericordia nella Diocesi di Orvieto-Todi", l'undicesimo corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici promosso dall'associazione "Pietre Vive" presieduta dalla dottoressa Giovanna Bandinu.

A dare inizio ai lavori sarà don Andrea Pilato, relatore autorevole che da ormai undici anni con i suoi seminari tiene alto il livello culturale delle tematiche trattate. Questo primo appuntamento, si terrà ad Orvieto, presso la Sala Pieri- Palazzo Episcopale, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sarà suddiviso in quattro momenti duranti i quali saranno trattati i seguenti argomenti:
1. La raffigurazione delle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali nell'arte di Michelangelo Merisi
2. Da Romolo e Remo a San Bernardo da Chiaravalle: alcuni esempi di allattamento nella cultura occidentale tra mitologia e spiritualità
3. La parabola del “Figliol Prodigo” e del “Buon Samaritano”: due exempla virtutis delle opere di Misericordia
4. La Madonna della Misericordia nell'Italia settentrionale e centrale: un tipo iconografico ed un “topos” teologico ed umano.

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate, con la possibilità infatti di partecipare anche soltato ai singoli seminari, iscrivendosi il giorno stesso e versando una quota di partecipazione di euro dieci. Per iscriversi e partecipare all'intero corso il costo invece è di euro sessanta. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.diocesiorvietotodi.it o possono essere ricevute presso la segreteria dell'Associazione "Pietre Vive", in Piazza Duomo 19, Orvieto.