sociale

Inaugurato il primo "Unitre Smile" realizzato dalla Bottega Michelangeli

giovedì 21 aprile 2016
di Davide Pompei
Inaugurato il primo "Unitre Smile" realizzato dalla Bottega Michelangeli

Attesi da tempo, sono ora realtà. Lo è il primo, svelato sabato 16 aprile alla presenza di monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, al termine dell'annunciato incontro sul tema "Quale misericordia? Riflessioni sul giubileo straordinario", e della vicesindaco Cristina Croce.

E lo saranno gli altri due che attendono di essere collocati in luoghi altrettanto strategici, punti cittadini di particolare frequentazione pubblica. Come il negozio di elettrodomestici e telefonia "Euronics" di Orvieto Scalo, all’interno della galleria del Centro Commerciale "Porta d'Orvieto", e poi un Caffè del centro storico che sarà individuato nei prossimi giorni.

Sono i ribattezzatati "Unitre Smiles", dei box in legno realizzati a titolo gratuito dalla Bottega Michelangeli e caratterizzati dall'inconfondibile stile estetico dei maestri del legno, che aiuteranno a divulgare la programmazione mensile dell'associazione. Il primo presidio informativo ha trovato posto fra le scaffalature della Sezione Saggistica e Storia della Libreria dei Sette – Mondadori Store, cogliendo la disponibilità d’accoglienza del titolare Riccardo Campino.

L'idea dei box pubblicitari è del maestro Riccardo Cambri, presidente dell’Università delle Tre Età di Orvieto che, fin dal primo giorno di mandato direttivo, si è occupato di creare attenzione ed interesse verso l'Unitre, aprendo le porte della sede di Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo, alle più varie collaborazioni con l’esterno.

"Con gli Unitre Smile – spiega – andiamo a colmare una lacuna importante che penalizzava le comunicazioni verso gli associati e la cittadinanza: la mancanza di una bacheca Unitre lungo Corso Cavour che, alla luce delle attuali normative, non può essere installata. Ecco allora che si è rivelata straordinariamente preziosa la disponibilità di alcuni operatori commerciali ad accogliere, all’interno dei propri spazi, i nostri deliziosi box. L'Unitre tende la mano così agli amici che ci conoscono e che non ci conoscono, integrandosi sempre di più con le realtà pubbliche presenti in città".

"Un'altra buona e bella sorpresa Unitre – aggiunge l'avvocato Maria Luisa Cinti, che all’interno dell’Unitre ricopre il ruolo di segretaria – è il nostro box smile alla Libreria Mondadori, presso il quale, già da questo mese, si potranno reperire i programmi mensili e le iniziative della nostra associazione. La presenza dei rappresentanti di Diocesi e Comune hanno impreziosito l’inaugurazione. Ringraziamo di cuore la Bottega Michelangeli per aver realizzato le nostre eleganti bacheche portatili". Presenza discreta, invito a sorridere.