sociale

"Accoglienza e misericordia nella Diocesi di Orvieto-Todi", 11esimo corso per volontari

mercoledì 20 aprile 2016
"Accoglienza e misericordia nella Diocesi di Orvieto-Todi", 11esimo corso per volontari

"Accoglienza e Misericordia nella diocesi di Orvieto-Todi", il titolo dell'undicesima edizione del corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della nostra Diocesi che partirà sabato 30 aprile con l'organizzazione consueta dall’associazione diocesana “Pietre Vive”. Per l'edizione 2016 è stato scelto un argomento molto ampio, dedicato all'anno giubilare indetto da papa Francesco, in linea con il tema della “Accoglienza” e della “Misericordia”, che come afferma il pontefice, è “l' architrave che sorregge la vita della Chiesa...non è una parola astratta bensì un volto da riconoscere, ammirare e servire”.

La trattazione e l'approfondimento di tali concettii permetteranno di conoscere ancora meglio la storia della diocesi Orvieto-Todi, di scoprire e valorizzare i “tesori nascosti” che in essa sono custoditi, perseguendo così la mission dell'Associazione, volta a tutelare, promuovere, sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale attraverso innovative forme di fruizione. Esperti relatori, quali padre Vincenzo Benetollo, la dott.ssa M.Grazia Bernardini, il prof. Fabio Gabbrielli, il prof. Michele Pellegrini, la dott.ssa Margherita Romano, la dott.ssa Giovanna Martellotti, la dott.ssa Nadia Bagnarini, don Andrea Pilato ed altri studiosi, si succederanno ogni sabato, a partire dal 30 aprile fino al 25 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso i palazzi Episcopali di Orvieto o di Todi, rispettivamente presso la Sala Pieri o la Sala del Trono.

Il corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della nostra Diocesi, prevede otto appuntamenti durante i quali si terranno un totale di diocotto seminari di studio e due visite didattiche, alla Chiesa di Sant'Antonio Abate e alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Todi. A conclusione del corso, in occasione del Giubileo della Misericordia, sono previsti il Pellegrinaggio a Roma e al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza. Il corso, come ogni anno, è aperto sia ai soci dell’ associazione “Pietre Vive” sia a tutti coloro che, manifestando interesse agli argomenti trattati, volessero contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della nostra Diocesi.

I partecipanti al corso, possono iscriversi utilizzando l’apposita modulistica reperibile sull sito o presso la sede dell’associazione, sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di iscrizione complessiva è pari ad euro 60.00. Coloro che vorranno assistere alle singole lezioni, potranno invece versare, ogni volta, una quota di euro 10.

Info e prenotazioni:
Associazione "Pietre Vive", Piazza Duomo 19 - Orvieto
Tel. 0763.341264 Fax 0763.395008
e-mail: asspietrevive@libero.it  www.diocesiorvietotodi.it