sociale

Provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale dal 23 aprile al 1 maggio

mercoledì 20 aprile 2016
 Provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale dal 23 aprile al 1 maggio

In concomitanza con lo svolgimento, nel centro storico durante il periodo compreso tra il 23 aprile e il 1° maggio, di una serie di manifestazioni di particolare rilevanza: mercatini dell’artigianato che si svolgeranno in via Filippeschi e nel primo tratto di Corso Cavour; 4^ edizione de “I Gelati d’Italia”; lo spettacolo della “Compagnia delle Lavandaie della Tuscia” in occasione del ventennale del ritrovamento della sorgente del Pozzo della Cava; la 5^ edizione podistica denominata “Orvieto in Corsa”, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina della circolazione:

Disciplina generale della viabilità

Nel periodo compreso tra il 23 aprile ed il 01 maggio 2016, la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto potrà essere interrotta in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana ed in Piazza Cahen intersezione con via Roma, con deviazione dei flussi veicolari verso i parcheggi di Campo della Fiera, Via Roma ed ex Caserma Piave.

Disciplina particolare durante le manifestazioni programmate

Mercatini dell’artigianato in Via Filippeschi: 23 – 24 – 25 - 30 aprile / 01 maggio 2016
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 sarà interrotto il transito veicolare in via Filippeschi per consentire lo svolgimento dei mercatini artigianali. Dalla presente disciplina saranno esclusi i veicoli dei clienti dell’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed eventuali mezzi di soccorso o pronto intervento.

Mercatini dell’artigianato in Corso Cavour (primo tratto salendo da Piazza Cahen): 23 – 24 – 25 aprile 2016
Dalle ore 08.00 alle ore 24.00 è vietato il transito veicolare in Corso Cavour ad eccezione dei veicoli dei residenti della zona, dei veicoli al servizio di portatori di handicap, dei veicoli diretti agli Hotel situati lungo Corso Cavour e di eventuali veicoli per consegne urgenti alle attività.

“I Gelati d’Italia” – Piazza Duomo – Piazza del Popolo – Piazza della Repubblica: 23 aprile – 01 maggio 2016 e “Mercati Cittàslow” - Piazza della Repubblica 23 – 25 aprile 2016 Nel periodo compreso tra il pomeriggio del 23 aprile ed il 1° maggio, qualora la circolazione veicolare in piazza del Popolo costituisca pericolo per la pubblica incolumità delle persone, potrà essere adottata la disciplina di chiusura al traffico della zona antistante il Palazzo dei Congressi o, in alternativa, deviazione dei flussi all’altezza di via del Popolo verso Piazza Cimicchi. Qualora la circolazione veicolare in piazza della Repubblica costituisca pericolo per la pubblica incolumità, potrà essere effettuato un ulteriore blocco della circolazione in Piazza Ranieri, con deviazione dei flussi su via Ranieri. Nella mattinata di lunedì 25 aprile, in occasione dell’arrivo della Staffetta del Cuore, sarà interrotta la circolazione veicolare in Piazza del Duomo ad eccezione del servizio del Trasporto Pubblico Locale.

Ventennale del ritrovamento della sorgente del Pozzo della Cava: 23 – 25 aprile 2016
Dalle ore 15.00 di domenica 24 aprile, fino al termine della manifestazione, è vietato il transito veicolare in via della Cava, via Ranieri e la via che collega Piazza Malcorini a via Ranieri. Viene consigliato ai residenti delle zone di Piazza della Repubblica, zona San Giovanni e zona Duomo di utilizzare l’ingresso in città da Porta Romana; mentre ai residenti della zona di San Giovenale di utilizzare l’ingresso da Piazza Cahen verso via Roma.

Orvieto in Corsa 01 maggio 2016
Dalle ore 08.00 alle ore 13.00 di domenica 01 maggio è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta la zona di piazza del Duomo.
A partire dalle ore 10.00 del 01 maggio, fino al termine della manifestazione, la circolazione veicolare lungo il percorso della gara podistica, “Orvieto in Corsa”, sarà temporaneamente interrotta o deviata dal personale della Polizia Locale in servizio, coadiuvati da personale della Protezione Civile e da personale dell’organizzazione; pertanto, anche il servizio del Trasporto Pubblico Locale della circolare “A” potrà subire dei ritardi e/o variazioni nell’effettuazione delle corse.

Disciplina della viabilità del trasporto pubblico locale:

Nelle giornate di domenica 24 aprile, lunedì 25 aprile e domenica 1° maggio, in concomitanza con tutti gli eventi che interesseranno Piazza della Repubblica, via Filippeschi e via della Cava, il capolinea delle corse del trasporto pubblico locale sarà spostato da Piazza della Repubblica a Strada di Porta Romana (area Fiorenzi).

Il suddetto divieto di circolazione non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso ed agli automezzi delle forze di polizia.

In caso di estrema necessità il Comando di Polizia Municipale è autorizzato ad adottare tutti quei provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Il Comando della Polizia Municipale è incaricato, inoltre, di adottare tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale ed assumere atti di competenza per i servizi del personale che dovrà essere impegnato per i propri compiti istituzionali, al fine di assicurare l’esatta osservanza della presente ordinanza per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Fonte: Comune di Orvieto