sociale

"Portrait Party", corso di pittura e disegno per adulti al Centro Viva

mercoledì 24 febbraio 2016
"Portrait Party", corso di pittura e disegno per adulti al Centro Viva

Al Centro Viva di Orvieto è in partenza il secondo modulo della "Portrait Party", un incontro in cui i partecipanti si ritraggono fra di loro. Fare ritratti è un bel modo per esprimersi sulla carta, che comporta di guardarsi in faccia, di mettersi al gioco, dialogare ma è anche un ottimo metodo per sperimentare varie tecniche di disegno.

"Nei primi quattro incontri - spiegano dall'associazione culturale - ci siamo dati da fare e speriamo che vi siete trovati bene. In ogni lezione c’era un nuovo approccio e un altro materiale da esplorare. Adesso si ricomincia, ma con un po’ di approfondimento in più. Ecco, dunque, i contenuti e temi dei prossimi incontri in programma:

Sabato 27 febbraio il nostro metodo sarà quello del bianco e nero. Con la grafite andiamo a creare tratteggi, sfumature, fondini scurissimi e cancellando con la gomma cercheremo di far emergere il ritratto in superficie… Il tema è quello dei volumi. Con risultati sorprendenti.

Sabato 12 marzo ci buttiamo sul colore. Cercheremo di creare molti colori e sfumature mischiando i colori base, oltre a esplorare il colore per rendere il volto espressivo. In questo incontro cercheremo di dare un po’ di attenzione in più alle linee e il ritmo della composizione.

Sabato 19 marzo è il giorno dei pastelli, usiamo sia pastelli ad olio che quelli a cera, provando la vivacità e i trucchi per fare un ritratto coloratissimo. Questa lezione dà particolare attenzione agli strati di colore, la densità della superficie.

Sabato 2 aprile ci proviamo ancora una volta con l’acquarello. Se il tempo è bello potremo fare questa lezione all’aperto, per aggiungere al ritratto qualche elemento di fondo, oppure per cambiar oggetto prendendo come modello qualche pianta.

Intanto vi proponiamo due possibilità di partecipazione ai nuovi incontri:

- 8 euro all'ora per chi vuole venire saltuariamente (16 euro a incontro) e conferma della partecipazione al prossimo incontro ogni volta via email, telefono o direttamente al incontro

- 5 euro all'ora per chi si iscrive a tutti i quattro incontri (10 euro a incontro, 40 euro per quattro incontri, da saldare al primo incontro)".

Per ulteriori informazioni: vivaorvieto@gmail.com - irene@romegids.it  - 347.4618990