sociale

Primo bilancio dell'attività dello Sportello del Consumatore di Orvieto a due mesi dall'apertura

venerdì 19 febbraio 2016
Primo bilancio dell'attività dello Sportello del Consumatore di Orvieto a due mesi dall'apertura

Lo Sportello del Consumatore di Orvieto ha riaperto i battenti a metà dicembre, grazie al sostegno del Comune, ma già in poco tempo c’è stato un ottimo riscontro da parte dei cittadini di Orvieto e del comprensorio orvietano. Gli sportelli del Consumatore nascono dall’esigenza, sempre più sentita, di fornire un’assistenza specialistica in materia consumeristica e più in generale in materia di cittadinanza, aiutando il cittadino a prendere piena coscienza dei suoi diritti. Ovviamente il pieno sviluppo della legislazione legata al consumatore è stata il presupposto necessario, cui si sono aggiunte spesso discipline regionali di riferimento.

Ciò che contraddistingue l’azione dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria è, tuttavia, una presenza capillare sul territorio di centri che offrono un’assistenza specializzata mediante avvocati ma, che al tempo, stesso, si caratterizza per una attenzione ai diritti di cittadinanza ed alle problematiche socio-economiche delle realtà locali. Ad oggi le materie sottoposte principalmente alla nostra attenzione concernono le forniture di gas/elettricità/telefonia, il risparmio e gli investimenti finanziari, che sono un tema particolarmente sensibile dopo il caso Banca Etruria, i contratti dei consumatori. Costituiscono materie di particolare attenzione anche altre problematiche, sempre legate al mondo dei consumatori: la materia previdenziale (contenzioso con l’INPS), responsabilità per danno medico, tutte le problematiche legate ai nuovi media (vendite e truffe on line, furti di identità), danni da ritardo aereo e vacanza rovinata, ecc….

L’associazione, tuttavia, non si vuole limitare ad un servizio di assistenza al consumatore, posto che ha come elemento costitutivo quello di voler rappresentare un più ampio punto di riferimento per le realtà locali in cui opera; stiamo, pertanto, cominciando ad entrare in contatto anche con molte associazioni del territorio, con l’intenzione di partecipare sempre più al dibattito pubblico di Orvieto e del comprensorio orvietano. Da ultimo, ricordiamo che il servizio è aperto il lunedì (con legale in sede) e il giovedì presso la sede comunale di Via Roma n.3, dalle 15.00 alle 18.00.

Unione Nazionale Consumatori Umbria – Sezione di Orvieto