sociale

Al Centro anziani di Ciconia tornano i corsi di inglese e informatica dell'Unla Ccep

lunedì 11 gennaio 2016
Al Centro anziani di Ciconia tornano i corsi di inglese e informatica dell'Unla Ccep

Per il secondo anno, l'UNLA (Unione Nazionale Lotta agli Analfabetismi) CCEP (Centro Culturale di Educazione Permanente) di Orvieto dà inizio ai corsi gratuiti di informatica. Dal mese di gennaio partiranno i corsi di inglese per categorie quali vigili urbani, forze dell'ordine, addette alle biglietterie dei mezzi di trasporto, responsabili di agriturismi. Come in passarto, i corsi di informatica saranno tenuto da docenti qualificati in servizio e in pensione. I corsi di inglese saranno tenuti dalla professoressa Sabra De Luca, qualificata docente di lingua madre inglese.

Anche per i corsi di secondo livello di informativa (per quelli hanno già una preparazione di base), come per i corsi di primo livello e di inglese, le iscrizioni si ricevono presso i centri anziani di Ciconia e Sferracavallo, dove a partire da venerdì 15 gennaio si possono ritirare i moduli con annessi i questionari. "Dopo il successo dei corsi di informatica del 2015 - sottolinea il dirigente responsabile del CCEP UNLA di Orvieto Giuseppe Greco - si deve purtroppo far notare che il problema della mancanza di locali adeguati non è ancora giunto a soluzione e che i nuovi corsi si terranno nei locali del Centro Anziani di Ciconia.

Sollecitiamo l'amministrazione comunale, ancora una volta, a trovare una definitiva e adeguata soluzione al grave problema ricordando che anche la lotta alle nuove forme di emarginazione culturale e sociale legate alla non conoscenza dei nuovi alfabeti (Informatica, Inglese ed Intercultura) deve essere in primo piano per le associazioni e gli enti pubblici che mirano al bene comune".