sociale

"Il Giubileo di Francesco". In onda la seconda puntata registrata a Collevalenza

martedì 24 novembre 2015
"Il Giubileo di Francesco". In onda la seconda puntata registrata a Collevalenza

La struttura Rai-Vaticano, diretta da Massimo Milone ha promosso la realizzazione e la trasmissione di un programma intitolato "Il Giubileo di Francesco" che con cadenza mensile passerà in rassegna i luoghi della Misericordia durante tutto l’anno giubilare, indetto da Papa Francesco con la Bolla Misericordiae Vultus. Sabato 28 novembre alle ore 11 su Rai1, un servizio di Costanza Miriano, mostrerà da Collevalenza il primo Santuario al mondo dedicato all’Amore Misericordioso e fatto costruire dalla Beata Madre Speranza, apostola dell’Amore Misericordioso.

Madre Speranza fondatrice di due congregazioni religiose le Ancelle e quella dei Figli dell’Amore Misericordioso, umile donna del nostro tempo, che all’origine della propria spiritualità, ha avuto il suo particolare incontro con Dio: una esperienza profonda del mistero di Dio Amore Misericordioso. "Un Dio - sottolineano dalla Diocesi - che cerca con tutti i mezzi di confortare, di aiutare, di rendere felici tutti gli uomini e che li cerca e li insegue con amore come se Lui non potesse essere felice senza di loro e che vuole essere conosciuto da tutti come un Padre pieno di bontà …. L’amore di Dio predilige chi ha più bisogno e chi, carico di difetti si sforza di correggersi. L’amore di Dio non impone, ma si mette a servizio. L’amore di Dio – dice Madre Speranza - è costante, è di sempre. L’amore di Dio dissimula le mancanze e scusa. L’amore di Dio è ansia di riabbracciare ed Egli, Padre di immenso amore, si umilia fino a farsi, per la salvezza di tutti gli uomini, mendicante di amore.


Da Collevalenza, grazie a Rai-Vaticano parleranno della Misericordia di Dio e delle Sue opere in Collevalenza Mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, P. Aurelio Pérez, superiore generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, P. Ireneo Martin, rettore del Santuario, Madre Lucia Superiora delle Ancelle della comunità del Santuario, volontari del servizio d’ordine, e pellegrini in attesa dell’immersione nelle acque del Santuario.

Il servizio televisivo sulla seconda puntata del “Giubileo di Francesco” da Collevalenza andrà in onda:
- sabato 28 novembre alle ore 11 su Rai1;
- domenica 29 novembre alle ore 12,30 sul canale digitale RaiStoria;

Per l’estero domenica 6 dicembre nel programma "Cristianità" sul canale RaiItalia (Ogni Paese con orario diverso: si può vedere sul sito).