sociale

Inizia il conto alla rovescia per la decima edizione del Festival Internazionale Arte e Fede

sabato 21 novembre 2015
Inizia il conto alla rovescia per la decima edizione del Festival Internazionale Arte e Fede

È iniziato il count down che da qui a breve porterà all'apertura della decima edizione del Festival Internazionale di Arte e Fede, evento organizzato dall'Associazione Iubilarte che ogni anno ospita personaggi illustri, scrittori, critici e artisti legati, ognuno con il proprio percorso di vita, al mondo dell’arte e della fede. “Leggere i segni dei tempi: il Presente della Misericordia”, è il tema della X edizione, in programma dal 28 novembre all'8 dicembre, che quest'anno acquista un'importanza ancora più significativa perché collocato all’apertura del Giubileo Straordinario, Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Il direttore artistico Alessandro Lardani, annunciando gli appuntamenti più salienti del programma, esprime soddisfazione per il traguardo del decennale del Festival che ha contribuito a dare a Orvieto grande vivacità e innovazione culturale rispetto all’identità storico-artistica e religiosa della città, ottenendo mirabili risultati. In questi dieci anni, infatti, il Festival ha ospitato personaggi di primo piano del mondo della cultura come: Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Amedeo Minghi, Susanna Tamaro, Alice Rohrwacher, Massimo Cacciari, Franco Nero, Giulio Base, Antonio Socci, Franco Nembrini, Guido Chiesa, Claudia Koll, Timothy Verdon, Dario Viganò, Ivan Maffeis, George Pell, Suor Anna Nobili, Maurizio Patriciello, Marco Guzzi, Alessandro Zaccuri, Mino Milani, Antonella Anghinoni, Rino Cammilleri, Pino Strabioli, Karin Coonrod, Bruce Herman, Richard Campbell, Natalia Tsarkova e molti altri importanti giornalisti, studiosi di prestigiose Università del mondo oltre a diverse compagnie teatrali nazionali e internazionali.

Il programma di quest'anno non sarà da meno. Ufficializzati già i primi ospiti e i primi appuntamenti che, come sempre, abbracceranno arte, cultura, letteratura e spettacolo.

Ad aprire il programma, il 28 novembre alle 21 in Duomo sarà il concerto Meditazione per il Giubileo della Misericordia tenuto dal Coro della Diocesi di Roma – Orchestra fideles et amati - direttore Mons. Marco Frisina, fondatore e direttore del Coro della Diocesi di Roma. L'evento è realizzato in stretta collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme come Concerto Pro “Terra Santa”.

Altro appuntamento da non perdere è l'incontro “Annunciate a tutti la misericordia di Dio” con Padre Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose, che si terrà in Duomo il 30 novembre alle 18.30.

Il 4 dicembre alle 21, sempre al Duomo, sarà invece di scena lo spettacolo sull'attualissimo tema dell'emigrazione e dei rifugiati “Refugees” di Ugo Bentivegna, con Claudia Koll e Valeria Contadino. E' uno spettacolo che, racchiudendo insieme prosa, danza, canto, musica e immagini, vuole dar voce a coloro che voce non hanno: i rifugiati.

Il 5 dicembre, invece, la location sarà la Basilica Santa Cristina di Bolsena dove, alle 18, ci sarà la testimonianza di Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, che presenterà il suo ultimo libro “Dialogare con Dio”, un manuale per imparare l'arte di ascoltare e parlare con Dio e dove il lettore troverà non solo un trattato di vita interiore, ma anche preziosi esercizi pratici per coltivare la spiritualità.

Il 6 dicembre alle 18 nell'atrio di Palazzo dei Sette il Festival propone, in collaborazione con la rassegna de “Il libro Parlante” - Libreria dei Sette, l'incontro con lo scrittore Corrado Augias che presenterà il suo ultimo libro “Le ultime diciotto ore di Gesù”. Chiuderà il Festival, l'8 dicembre, nel giorno di apertura del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, “Mater Misericordiae”- L’arte dei Madonnari per le vie del centro storico di Orvieto.

Questo è solo un assaggio degli eventi in cartellone, altri ospiti ed appuntamenti, come anche la mini rassegna cinematografica “Leggere i segni dei tempi … al Cinema” saranno resi noti nei prossimi giorni, nell'imminenza di apertura del Festival. Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, con il Comune di Orvieto, con il sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Comune di Bolsena e della Basilica di S.Cristina, della Fondazione Ente dello Spettacolo, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, dell’Università di Gordon College e con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.festivalartefede.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni