sociale

"Abitare la terra", giornata di approfondimento della Diocesi

sabato 21 novembre 2015
"Abitare la terra", giornata di approfondimento della Diocesi

L'apertura dell'Anno Santo della Misericordia è molto vicina. Inizierà l'8 dicembre e si concluderà il 20 novembre del 2016. Un Giubileo voluto dal Pontefice, un momento di riflessione, preghiera e penitenza. Un periodo sul quale riflettere e verso il quale è necessario prepararsi.

In quest'ottica la Diocesi di Orvieto-Todi, la Caritas, l'Azione cattolica (entrambe della Diocesi di Orvieto-Todi) e la Scuola diocesana di dottrina sociale hanno organizzato un incontro dal titolo "Abiterai la terra" che si terrà sabato 28 novembre alle 16 nella Chiesa di Santi Apostoli (via Clementini).

Un commento all'enciclica di Papa Francesco "Laudato sii" che sarà moderato da Marcello Rinaldi, Direttore Caritas Orvieto-Todi e da Don Marco Gasparri, Vicario episcopale per la Carità. A introdurre i lavori sarà S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi, poi sarà Giuseppe Altieri, docente Istituto Agrario di Todi ad affrontare un tema decisamente rilevante: "Agricoltura biologica e agro ecologia dello sviluppo, dopo un ventennio di politiche europee", a cui seguirà l'intervento di Stefania Proietti, responsabile per i temi ambientali della CEI che parlerà di: "I cambiamenti climatici, il Magistero e la dottrina sociale della Chiesa”.

Poi sarà Don Francesco Soddu, Direttore Caritas Italiana, ad essere incaricato della Lettura pastorale dell'Enciclica "Laudato sii". Ulteriori interventi del pomeriggio sono quelli del Presidente diocesano Azione Cattolica, Emanuele Bagnoli, che parlerà de "L'Enciclica nei percorsi formativi dell'AC" e di Suor Luisa Gatto, responsabile Scuola di diocesana dottrina sociale che cercherà di rispondere a un quesito "L'Enciclica pone nuove sfide per la dottrina sociale della Chiesa"?.