sociale

Centro Fare a convegno su "Una scuola per tutti. Approfondimento sui Dsa a 5 anni dalla Legge 170"

giovedì 19 novembre 2015
Centro Fare a convegno su "Una scuola per tutti. Approfondimento sui Dsa a 5 anni dalla Legge 170"

"Una scuola per tutti. Approfondimento sui DSA a 5 anni dalla Legge 170" è il titolo del convegno in programma per martedì 24 novembre presso l'Auditorium di Palazzo Primavera, in Via Giordano Bruno, a Terni. L'appuntamento con inizio alle ore 15 è ad ingresso libero ed è rivolto sopratutto ad insegnanti, genitori, studenti e operatori del settore.

L'evento è promosso da Centro F.A.R.E. - Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di linguaggio; neuropsicologia dell’età evolutiva, che nasce nel 2008 dall’esigenza di affrontare in forma multidisciplinare le difficoltà di apprendimento e le patologie che si manifestano con maggiore ricorrenza nell’età evolutiva. Per questo motivo si pone come riferimento per le famiglie e la scuola, qualora si riscontrino nei bambini e negli adolescenti difficoltà di apprendimento o difficoltà di tipo linguistico, cognitivo, motorio, comportamentale e relazionale

In collaborazione con Istituti scolastici, Enti territoriali, USR, Università, Associazioni opera sul territorio regionale con progetti di individuazione precoce e di formazione rivolta a docenti di scuole di ogni ordine e grado e a genitori di ragazzi con difficoltà. Tra i patrocini richiesti: Regione Umbria, Comune di Terni, Asl n. 2, Ordine degli psicologi dell’Umbria, AID Associazione Italiana Dislessia e Associazione Informal Mente.

 

Di seguito il programma della giornata:

Registrazione dei partecipanti ore 14.30

Saluto delle Autorità

Apertura dei lavori e presentazione delle iniziative delle istituzioni a sostegno di studenti e famiglie

Marina Enza Locatelli, Carla Riccardi

“Nuove prospettive diagnostiche: raccomandazioni cliniche e aggiornamenti nelle Linee Guida diagnostiche”

Roberto Iozzino

"Prospettiva del Servizio"

"Leggere non sopporta l'imperativo"nascita della lettura e confine tra apprendimento, difficoltà e disturbo

Moreno Marazzi

"La discalculia in età evolutiva: quando la matematica diventa un problema"

Arianna Trasimini

“Do’s and don’t: come agevolare l’apprendimento delle lingue straniere L2”

Doris Egwu

“Dalla normativa alla pratica, comprenderla per personalizzare i percorsi”

Giovanna Lami

“Genitori efficaci – strategie a supporto dell’autonomia scolastica dei propri figli”

Alessio Latini

"Il ruolo del Referente Dislessia nella Scuola"

"Mi racconto, Ti racconto" testimonianza diretta dell’ esperienza di un giovane universitario dislessico.

Pietro Marsili

Discussione

Saluti e ringraziamenti

Incontro giovani in contemporanea

Invito ad un incontro rivolto a ragazzi e adolescenti con DSA per condividere le proprie esperienze con Pietro Marsili, giovane universitario DSA. L’incontro si terrà il 24 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il centro FARE di Terni a pochi minuti a piedi dalla sede del convegno. Iscrizione su modulo dei genitori.

Punto d’incontro alle ore 15.00 presso la sede del convegno. I ragazzi saranno accompagnati alla sede dell’incontro.

 

Alcuni dei Relatori che parteciperanno:

Carla Riccardi

Assessore diritto allo studio – scuola e servizi educativi del comune di Terni

Dirigente Istituto comprensivo A. De Filis , Terni

Marina E. Locatelli

Fondatore e direttore del Centro F.A.R.E.. Fondatore sezione Associazione Italiana Dislessia Perugia. Membro del Direttivo Nazionale A.I.D. 2005 – 2009, segreteria Consensus Conference 2007. Coordinatore A.I.D. Umbria Collabora con l’USR, Regione dell’Umbria e Università per la formazione di docenti, clinici e famiglie interessandosi di rapporti scuola - famiglia, normativa, gestione della classe con uno studente con DSA. Diploma masterclass DEAL dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue, Università Ca’ Foscari Venezia moduli LS Base e Specialistici. Co-autore della pubblicazione “Asino chi non legge? Riconoscere e gestire i Disturbi Specifici di Apprendimento Ed. Pearson.

Roberto Iozzino

Psicologo, Psicoterapeuta. E’ stato responsabile del servizio T.S.M.R.E.E. della ASL Roma A. Attualmente insegna al Master sui DSA dell’Università “Sapienza di Roma”. Libero professionista, si occupa di diagnosi e trattamento dei DSA. Formatore AID e socio AIRIPA è attivo nella diffusione della conoscenza e della cultura sui Disturbi di Apprendimento. Autore di numerosi pubblicazioni scientifiche, collabora con il Centro F.A.R.E. di Terni.

E’ ideatore del metodo “Reader” per il trattamento dell’automatizzazione dei processi di lettura

Moreno Marazzi

Psicologo, specializzato in neuropsicologia e psicologia dell’apprendimento. Ha partecipato in qualità di valutatore della letteratura scientifica alla Consensus Conference (2011) sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, promossa dall’Istituto Superiore della Sanità e dell’età evolutiva. Formatore, conduce seminari all’Università degli Studi di Perugia. Relatore in convegni sulle Difficoltà di Apprendimento. Responsabile dell’ Equipe Clinico - Pedagogica del Centro F.A.R.E.

Arianna Trasimini

Psicologa, Specialista in Neuropsicologia. Socio fondatore dell'AISN (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia). Si occupa principalmente di valutazione, ricerca e formazione sui DSA. Membro dell'equipe del Centro Fare - Terni

Doris Edgwu

Educatrice, esperta nella didattica della lingua inglese e nell’insegnamento del metodo di studio con l’utilizzo di strumenti compensativi informatici e non. Diploma Masterclass DEAL dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue, Università Ca’ Foscari Venezia moduli LS Base e Specialistici. Membro dell’equipe del Centro Fare – Terni

Giovanna Lami

Professore Associato MED/17 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia fino al 2003. Ha partecipato alla “Third International Conference on Concept Mapping” Tallin-Helsinki, Sept. 2008 . Ha partecipato al Panel di aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA: DSA documento d’intesa , PARCC, 2011. E’ attualmente Presidente dell’Associazione AGE Modena DISLESSIA onlus e Coordinatore dei tutor per studenti disabili e dislessici dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Vice-presidente nazionale AID 2005-2009.

Alessio Latini

Laurea Magistrale in Storia presso l'Università di Perugia, diploma di Master di Primo Livello in "Strumenti d'analisi e strategie d'intervento per affrontare il disagio giovanile in ambito scolastico" presso l'Università di Siena. Tutor didattico, educatore, formatore presso il centro F.A.R.E. di Perugia.

Pietro Marsili

Studente universitario, facoltà di veterinaria. Testimonial DSA in eventi rivolti a studenti, docenti e famiglie.

E’ gradita l’iscrizione sul sito: www.centrofare.it

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Per ulteriori informazioni:

Centro F.A.R.E. formazione@centrofare.it - www.centrofare.it

Perugia, Centro accreditato per diagnosi DSA con il Servizio Sanitario Nazionale S.S.N. DD 8826 - Aut San n. 5725.
Largo M. d’Azeglio 12 tel 075 44317
Terni, Via dell’Ospedale 62 tel. 0744 404902
Castiglione del Lago, Via Carducci 7 tel. 075 951822