sociale

Camminata lungo l'Anello della Rupe con l'Ado nella Giornata Mondiale per il Diabete

sabato 14 novembre 2015
Camminata lungo l'Anello della Rupe con l'Ado nella Giornata Mondiale per il Diabete

In occasione della Giornata Mondiale per il Diabete 2015, l’Associazione per il Diabete di Orvieto organizza per domenica 15 novembre un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita a beneficio della propria salute.

"Sosteniamo da sempre - afferma Sara Scillitani, presidente ADO onlus - che l’esercizio fisico non è solo uno dei pilastri della terapia diabetologica, ma è fondamentale per la prevenzione, quindi, fortemente consigliato alla popolazione tutta. Camminare, camminare, camminare! Vi sono ormai numerose evidenze scientifiche che ne confermano i benefici e non è casuale che, sempre più, il messaggio passi attraverso i media: è frequente che esperti e personaggi dello spettacolo lo affermino in programmi televisivi e che vi siano sempre più spesso articoli in tema su quotidiani e riviste, anche su quelle non specificatamente dedicate alla salute.

Camminare è importante ma se lo facciamo con la giusta tecnica è ancora meglio. Quest’anno, infatti, abbiamo organizzato una camminata, con itinerario “Anello della Rupe”, con due istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, Giovanna Maria Monti e Edoardo Gobattoni. Ci avvicineranno a questa disciplina ma, soprattutto, ci insegneranno a camminare correttamente. Sarà possibile partecipare anche a delle prove pratiche di Nordic Walking. Qualche riflessione sulla corretta alimentazione non mancherà!".

Al momento dell'iscrizione, distribuiremo la colazione a sacco concordata con il dottor Marco Tonelli, dietista del Servizio di Diabetologia di Orvieto, che fornirà indicazioni del perché sono stati scelti determinati alimenti (ad esempio frutta secca e pane integrale) e non altri.

Sempre in occasione della GMD, si terranno altri due eventi organizzati dalle cinque Associazioni per il Diabete, inclusa l’ADO, che operano sul territorio della ASL UMBRIA 2:

- domenica 15 novembre, a Terni terza edizione di “A scuola di diabete”, corso di formazione rivolto a Diabetologi, MMG e volontari delle Associazioni per il Diabete con lo spirito di condividere le problematiche clinico-gestionali della malattia diabetica nell’ambito di un Team dedicato sempre più allargato, compatto ed efficiente

- venerdì 11 dicembre, a Narni “Ne parliamo a tavola” per promuovere una sana alimentazione.
L’evento si concluderà con una cena di beneficenza il cui ricavato andrà a contribuire all’acquisto di attrezzatura utile alla cura del Piede Diabetico in termini diagnostici, decisionali e di monitoraggio. L’esame di ossimetria potrà così essere effettuato presso i Servizi di Diabetologia di Terni e Orvieto.