sociale

Amnesty International al Festival Internazionale dei diritti umani "Diritti a Todi"

domenica 25 ottobre 2015
Amnesty International al Festival Internazionale dei diritti umani "Diritti a Todi"

Dal 27 ottobre al 1° novembre si svolgerà a Todi (Perugia) la 1° edizione del Diritti a Todi - Human Rights International Film Festival. Lo scopo del Festival è da un lato, quello di promuovere e diffondere il documentario d'autore con particolare riguardo ai temi dei diritti umani e, dall'altro, favorire il confronto tra i registi. Amnesty International Italia sarà presente allo Human Rights Film Festival con diverse iniziative.

Di seguito il programma:

Martedì 27 ottobre

Ore 10:00 - Installazione mostra fotografica “Migranti Africani a Rischio nel Mare Mediterraneo”. La mostra è composta da 32 pannelli che ritraggono la situazione in cui migliaia di migranti e rifugiati sono costretti a vivere in Italia, Grecia, Spagna e Austria.
Presso la Sala Affrescata, Via del Monte

Ore 18:30 - Presentazione del libro "Srebrenica. La giustizia negata" di Luca Leone e Riccardo Noury: dibattito con gli autori del libro.

Questo libro è un reportage nel buco nero della guerra e del dopoguerra bosniaco e nel vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio di Srebrenica, una delle pagine più nere della storia europea del Novecento e sicuramente la peggiore dalla fine della seconda guerra mondiale.

Presso la Biblioteca comunale Lorenzo Leonj, Via S. Fortunato

Mercoledì 28 ottobre

Ore 10:00 – laboratorio esperienziale: discriminazione e diritti umani
Il laboratorio è rivolto agli studenti e mira a far acquisire una maggiore conoscenza dei diritti umani e consapevolezza della “diversità”, nelle sue varie manifestazioni, come valore concreto di crescita personale. Presso gli istituti scolastici di Todi

Ore 13:00 - "SOS Europa": l’evento consiste nel coinvolgere gli studenti che parteciperanno ai laboratori esperienziali, la cittadinanza di Todi e i partecipanti al Festival nel realizzare una foto nel centro della città. Questa sarà inviata ai destinatari delle richieste della campagna SOS Europe di Amnesty International, a sostegno dei diritti di rifugiati, migranti e richiedenti asilo.

Presso Piazza del Popolo

Ore 16:00 - "I Libri Viventi": racconti di storie personali di vittime di discriminazione , basata su razza, etnia, religione, sesso e orientamento sessuale e identità di genere, attraverso le voci di alcuni/e attivisti/e di Amnesty International (e altre associazioni locali), che saranno i "libri viventi". L’iniziativa sarà realizzata – tra gli altri – in collaborazione con l’associazione Omphalos Arci gay Arci lesbica di Perugia che si occupa dei diritti delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuale, Transgender e Intersessuati (Lgbti).

Presso Piazza del Popolo

ore 18:00 – Presentazione del libro “Raccontate la mia storia” A partire dal libro "Riccardo Magherini: Raccontate la mia storia" (di Eclettica Edizioni) di Matteo Calì, insieme all’autore e a Guido e Andrea, rispettivamente padre e fratello di Riccardo, ripercorreremo la vicenda di Riccardo Magherini, il 40enne fiorentino, ex giocatore del settore giovanile gigliato, morto nella notte fra il 2 e il 3 marzo dell'anno scorso, mentre veniva arrestato in una strada del centro di Firenze.

Presenta: Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia

Biblioteca comunale Lorenzo Leonj in Via S. Fortunato

Giovedì 29 ottobre

Ore 18.00 – Incontro “Fotografia e diritti umani”
Insieme ad esperti quali Ottavia Voza, Presidente Arcigay Salerno, Miki Formisano, Presidente TGenus Taranto e l’avvocato Tito Flagella, dell’associazione Libellula, faremo il punto sul transgenderismo e i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, intersessuate (Lgbti) in Italia.
Durante l’incontro, verranno proiettate le immagini del reportage fotografico "Waria: being a different muslim” di Fulvio Bugani, vincitore del World Press Photo 2015.
Presenta: Laura Renzi, Responsabile campagne di Amnesty International Italia
Biblioteca comunale Lorenzo Leonj, Via S. Fortunato

Venerdì 30 ottobre

Ore 18:30 - Inaugurazione mostra fotografica “Migranti Africani a Rischio nel Mare Mediterraneo”, alla presenza del fotografo Giles Clarke (Agenzia Getty Images). La mostra, è composta da 32 pannelli che ritraggono la situazione in cui migliaia di migranti e rifugiati sono costretti a vivere in Italia, Grecia, Spagna, Austria e nei Balcani.
Presenta: Fernando Chironda, Coordinatore campagna SOS Europa di Amnesty International Italia
Presso la Sala Affrescata, Via del Monte

Sabato 31 ottobre

Ore 11:00 – Conferenza internazionale “Fortezza Europa: Il fallimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori”. La conferenza che prevede la presenza di esponenti della politica (interna ed europea) e della società civile, intende essere un spazio di riflessione sulle politiche attuali e future in materia di gestione dei flussi migratori verso l’Unione europea, e a fornire risposte riguardo l’attuale crisi dei rifugiati e richiedenti asilo in Europa.

Presso la Sala del Capitano, Piazza del Popolo

Ore 17:00 – (De)Costruzione della Fortezza Europa. Un’iniziativa che intende coinvolgere la cittadinanza e tutti i partecipanti del Festival nella costruzione e decostruzione fisica della fortezza Europa. Le persone coinvolte potranno immedesimarsi in coloro che scappano da conflitti e hanno bisogno di protezione trovandosi di fronte alla chiusura delle frontiere.

Presso la Sala del Capitano, Piazza del Popolo
 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

cell. 333.2759375 e-mail: ai.umbria@amnesty.it