sociale

Il Centro Essere di Orvieto presenta il programma delle attività 2015-2016

sabato 24 ottobre 2015
Il Centro Essere di Orvieto presenta il programma delle attività 2015-2016

Il Centro Essere di Orvieto – il primo centro umbro di nutrizione naturale e salute – ha presentato sabato 24 ottobre presso la sede di Via Monte Argentario, 5 ad Orvieto Scalo, il programma delle attività 2015-2016. All’incontro di presentazione hanno preso parte, come annunciato, medici, professionisti, esperti nei vari campi della prevenzione, della nutrizione e della medicina.

“L'obiettivo delle attività – ha esordito la presidente Anna Rita Catarcia – è la promozione di una cultura della salute e del benessere per il miglioramento della qualità della vita di una persona. Per farlo, proponiamo un intenso calendario di conferenze, incontri, corsi, laboratori, eventi, incontri con gli autori e proiezioni video tutto rigorosamente all’insegna dell’alimentazione, del benessere, della medicina naturale, della biodiversità e della sostenibilità ambientale”.

Tre, in particolare, le sezioni: salute e benessere, ambiente e scuola. Tra le attività, anche la ribattezzata “Domenica del Benessere”, un piacevole programma della domenica mattina dedicato ad alcune discipline olistiche, per tutti coloro che desiderano raggiungere uno stato di benessere psicofisico per migliorare la qualità della propria vita, attraverso riflessologia plantare, massaggio ayurvedico, Reiki, Shiatsu.

“Mente e corpo – ha spiegato dottoressa Paola Battistini, medico esperto in Medicina Non Convenzionale – si influenzano reciprocamente. La medicina non convenzionale, se abbinata a tecniche di rilassamento e ad un'alimentazione sana, ha la capacità di ricreare quell'equilibrio che si altera con malattia. Di qui, l'importanza di conoscere e 'sfruttare al massimo' le potenzialità della persona per ridarle benessere e salute, in sinergia con le altre”.

“Spesso oggetto di confusione – ha aggiunto Carla Miliacca, naturopata, iridologa – l'attività del naturopata si colloca nell'ambito della prevenzione e del miglioramento dello stato di salute e quindi del benessere. Come disciplina prende in considerazione l'identità psicofisica della persona, effettuando la cosiddetta valutazione di terreno, considerando il substrato psicofisico dove attecchisce la debolezza e quindi la malattia. Lavorando sul rinforzo di questo terreno, anche attraverso l'analisi dell'iride o la riflessologia plantare, è possibile prevenire e migliorare lo stato di benessere e vitalità”.

“Sulla salute – ha convenuto Dimitri Bottoni, psicologo psicoterapeuta specialista in psicologia della salute – influiscono fattori biologici e sociali. L'utilizzo dell'ipnosi e della cosiddetta trance è un fenomeno normale e naturale che avviene anche a livello inconscio provocando un profondo assorbimento che riduce l'attenzione rispetto agli stimoli esterni. Può, quindi, essere usata per interventi brevi. A febbraio è in calendario una giornata dove affronteremo proprio questo argomento”.

“Nel nostro territorio – ha proseguito il dottor Antonio Bergami, psichiatra, psicogeriatra, psicoterapeuta – si contano circa 600 persone affette da Alzheimer, il morbo che provoca la perdita di identità nella persona. È dimostrato che l'impiego di terapie non convenzionali di stimolazione cognitiva sia utile per stabilizzare il quadro clinico e, quindi, il progredire della malattia. Sabato 31 ottobre partirà il corso sulla riabilitazione cognitiva del paziente Alzheimer, accreditato per 68 crediti ECM, di cui 18 per l’anno in corso e 50 per il 2016, volto a formare operatori altamente qualificato”.

“La musicoterapia – ha concluso il dottor Francesco Delicati, musicoterapeuta, counselor trainer – e le arti in genere sono state acutamente definite delle ancore che tengono il malato legato alla realtà. Fino a che la persona, è occupata, è una persona integra. Scopo della musica è quello di risvegliare le energie vitali e facilitare l'espressione, anche attraverso la comunicazione non verbale. Queste tecniche, sposate con la medicina tradizionale, possono dare grandi progressi per il paziente e sollievo per familiari”.

Fra le altre attività in arrivo, già da venerdì 30 ottobre prenderanno il via corsi di cucina per bambini, tenuti da Fabiana Cianetti, perché proprio dalla prima infanzia è possibile apprendere in modo giocoso l’importanza di una sana alimentazione. Da domenica 8 novembre, infine, inizierà il corso di pasticceria e cucina naturale, tenuto dallo chef Pasquale Boscarello.

Da ottobre è possibile associarsi al Centro con una quota di 10 euro.


Per ulteriori informazioni:
Sito: www.orvietocentroessere.it
Pagina Facebook: Orvieto Centro Essere
Email: info@orvietocentroessere.it