sociale

Gustavo Cuccini all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Unitre

lunedì 28 settembre 2015
Gustavo Cuccini all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Unitre

Una cerimonia d’inaugurazione colma di sorprese: il Nuovo Anno Accademico dell’UNITRE - Università delle Tre Età Sede di Orvieto non poteva cominciare in maniera più scintillante. A partire dalla presenza, per il secondo anno consecutivo (evento eccezionale), del Prof. Gustavo Cuccini, Presidente Nazionale Unitre, che ha testimoniato tutta l’affettuosa vicinanza dell’associazione centrale alla dinamica sede orvietana, guidata da appena un anno dal giovane Presidente Riccardo Cambri.

In effetti, la cerimonia è stata un susseguirsi di momenti vibranti e significativi, con un inizio tanto inaspettato quanto solenne: la Filarmonica Mancinelli - banda musicale città di Orvieto (in formazione forzatamente ridotta per le dimensioni della Sala Incontri Maria Teresa Santoro), sotto la direzione del M° Lamberto Ladi e con il presidente M° Pierpaolo Cincinelli fra le trombe impegnate, ha eseguito l’Inno d’Italia e, a seguire, una marcia brillante e ritmata, dispensando immediatamente simpatia e buonumore.

Emozione profonda per il breve e toccante intervento del Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, Mons. Benedetto Tuzia, che ha anticipato un suo prossimo incontro all’Unitre nel quale tratterà dell’imminente Giubileo straordinario della Misericordia. Il Vicesindaco di Orvieto, avv. Cristina Croce, ha espresso il vivo apprezzamento del Sindaco e della Giunta Comunale per l’attivismo encomiabile dell’Unitre orvietana, leggendo anche un messaggio augurale fatto giungere al M° Cambri dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Dopo questa parte istituzionale, che ha omaggiato l’avvio dell’Anno Accademico 2015/2016 (durante il quale sarà festeggiato il venticinquesimo compleanno della sede orvietana), il Presidente Riccardo Cambri, ben coadiuvato dai membri del Consiglio Direttivo, ha dato vita ad una scaletta agile e gradevole, nella quale è stata ripercorsa la programmazione didattico-culturale dell’appena terminato 2014/2015, che ha impressionato per la grande mole di eventi ed appuntamenti che sono stati offerti ad associati ed intera cittadinanza.

Spazio poi ai docenti ed esperti che proporranno novità nel palinsesto culturale prossimo: fra i presenti il Prof. Gianni Cardinali, la Prof.ssa Maddalena Ceino, il Prof. Franco Raimondo Barbabella, il M° Gianluca Foresi, la Prof.ssa Laura Ricci, il Prof. Emilio Berrocal ed il M° Santo Vincenzo Ciconte. Due videomessaggi, mandati in onda dal Vicepresidente Dott. Alberto Romizi, hanno gradevolmente stupito gli spettatori: l’antropologo Emilio Giacomo Berrocal e l’astrofisico Mario Damasso hanno anticipato brevemente gli interessanti temi che toccheranno nelle loro prossime conferenze a Palazzo Simoncelli.

La consigliera Prof.ssa Maria Silvana Petrangeli Cerquetti ha illustrato alcuni dei prossimi tour che sta allestendo l’Unitre: gita in Lucania alla scoperta dei “castelli di caccia” di Federico II, spettacolo di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana al Teatro Sistina di Roma e concerto sinfonico al Parco della Musica interpretato dal M° Alexander Lonquich, tanto per incominciare.

Guido Barlozzetti, giornalista Rai e scrittore di successo, ha intrattenuto i convenuti (un’affluenza da record alla Sala Incontri Santoro, che non ce l’ha fatta a contenere tutti coloro che desideravano partecipare all’evento di inaugurazione) con alcune preziose riflessioni su Dante Alighieri, in occasione del 750° anniversario della nascita; l’eloquio di Barlozzetti, dotto ed illuminato, ha incollato sulle sedie il pubblico dimostrando che a Palazzo Simoncelli è possibile assistere anche ad incontri di notevole livello culturale.

Un altro momento emozionante è stato quello in cui le consigliere Cristina Croce e Maria Luisa Cinti hanno sollevato il drappo nero scoprendo un magnifico pianoforte verticale d’epoca (recante incisa la data “1890”): dono generoso all’Unitre della Prof.ssa Maddalena Ceino, e del figlio Damiano, appartenuto alla mai dimenticata Prof.ssa Clelia Tonicello, storica ed appassionata insegnante orvietana di pianoforte che ha cresciuto tante generazioni di allievi; al Dott. Romizi l’onore di far risuonare, dopo almeno trent’anni, un gioiello di meccanica sonora.

La musica ha avuto una parte rilevante nel pomeriggio, anche per la presenza di due bravissimi cantanti: la giovane Cinzia Catalucci ed il mitico Carmelo Pagano, che - come in altre belle occasioni del recente passato - hanno rallegrato gli amici dell’Unitre cantando splendide canzoni melodiche della tradizione italiana.

“Un pomeriggio indimenticabile”, ha commentato il Presidente M° Riccardo Cambri, “per il quale desidero ringraziare tutta la famiglia Unitre che si è riunita (per chi ha avuto la fortuna di trovare un posto a sedere) nella nostra sede sociale. Ringrazio sentitamente gli amici della Filarmonica Mancinelli ed il Presidente Pierpaolo Cincinelli perché le loro note hanno dato lustro al nostro evento; ringraziamenti di cuore al Vescovo Benedetto Tuzia, al Vicesindaco Cristina Croce ed al Presidente Gustavo Cuccini: la loro presenza ha reso tutto ancora più prezioso. Ringrazio il Ristorante Al San Francesco per aver contribuito generosamente al tradizionale buffet d’inaugurazione. Stringo con affetto i miei colleghi del Consiglio Direttivo e tutti i nostri associati: ci aspetta un altro anno colmo di impegno, cultura e sorrisi”.