sociale

Il prefetto Bellesini è cittadino onorario di Baschi. Il sindaco: "Riferimento per la comunità"

domenica 27 settembre 2015
Il prefetto Bellesini è cittadino onorario di Baschi. Il sindaco: "Riferimento per la comunità"

“Ringrazio il sindaco, il Consiglio comunale, la cittadinanza tutta e le Autorità presenti per questo prestigioso riconoscimento. Sono emozionato e profondamente orgoglioso di potermi annoverare tra i cittadini di Baschi, un inequivocabile segno di amicizia da parte di una comunità alla quale io e la mia famiglia siamo profondamente legati. E’ un rapporto intenso, coltivato da decenni, con un territorio ed una collettività che hanno visto fondersi in un mirabile equilibrio il fascino di una terra e di una cultura millenari con la struggente bellezza di luoghi ed ambienti incantevoli”.

Queste le parole del prefetto di Terni Gianfelice Bellesini, nel ricevere sabato 26 settembre la cittadinanza onoraria del Comune di Baschi, direttamente dal sindaco Anacleto Bernardini. La cerimonia si è svolta, come annunciato, nel corso di una seduta aperta del Consiglio Comunale, alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato all’Interno, Gianpiero Bocci, del Presidente del Consiglio regionale, Donatella Porzi, del Vice Presidente della Giunta regionale Fabio Paparelli, dell’assessore regionale Giuseppe Chianella, del consigliere regionale Eros Brega, del Presidente della Provincia e Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, del Sindaco di Narni e Presidente dell’Anci Umbria, Francesco De Rebotti, del Sindaco di Amelia, Riccardo Maraga e dei Sindaci dell’amerino orvietano, del Procuratore della Repubblica, Cesare Martellino, del Questore, Carmine Belfiore, dei nuovi Comandanti provinciali dei Carabinieri, Giovanni Capasso, e della Guardia di Finanza, Vincenzo Volpe, del Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gaetano Palescandolo, della direttrice della Casa Circondariale di Terni, Chiara Pellegrini.

Queste le motivazioni del riconoscimento: “per la particolare sensibilità ed il coinvolgimento nelle vicende del Comune; per il profondo legame con la comunità di Baschi; per l’alta levatura, umana e morale, esaltate dal difficile ruolo istituzionale svolto; per l’elevato spessore culturale, istituzionale e professionale; per la grande disponibilità e professionalità, sorrette da dedizione e spiccato senso del dovere; per l’intensa preparazione giuridica ed il continuo impegno sociale, culturale ed istituzionale svolto in numerose e prestigiose istituzioni; per l’importanza e la delicatezza dei ruoli da lui svolti nel corso del tempo e per la profonda rilevanza della carica attualmente rivestita”.

“Il Prefetto Bellesini è da sempre uno straordinario punto di riferimento per la comunità di Baschi. – ha sottolineato il Sindaco – La capacità di ascolto, la responsabilità, la disponibilità e lo spirito di servizio costituiscono le cifre distintive del suo operato, anche nel rapporto con l’amministrazione comunale. L’esemplare affezione alla nostra comunità, la sensibilità ed il costante interessamento alle vicende del territorio sono le ragioni di questo conferimento, che non vuole essere un atto meramente formale ma una testimonianza di profonda stima per l’uomo ed il rappresentante dello Stato”.