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Una pratica in 26 secondi, la Sii presenta i dati del nuovo servizio informatizzato

giovedì 24 settembre 2015
Una pratica in 26 secondi, la Sii presenta i dati del nuovo servizio informatizzato

Da mezz’ora di fila agli sportelli a 26 secondi da casa per fare una pratica. Il front office on line della Sii funziona e sta centrando gli obiettivi grazie alla possibilità di fare tutte le pratiche più importanti tramite numero verde, internet e mail. Un sistema che da gennaio-agosto 2014 allo stesso periodo 2015 ha portato ad un incremento di quasi il 300% di richieste commerciali da parte degli utenti (da 3.883 a 11.340).

I numeri sono stati forniti dal direttore generale Paolo Rueca che ha illustrato le nuove modalità on line per servizi più veloci ed efficienti. “Abbiamo trasformato radicalmente il front office – ha detto Rueca – introducendo sistemi telematici ed informatici di facilissima fruizione da parte del cittadino e che hanno avuto una vera esplosione in termini di utilizzo. Con pochi passaggi e pochissimi minuti si può fare per esempio un nuovo contratto, senza sprecare mezza giornata per arrivare in città, trovare un parcheggio e fare una lunga fila agli sportelli. Il front office on line rende la vita più facile ai cittadini e consente alla Sii di migliorare sistemi e servizi. Non abbiamo ridotto il lavoro dei nostri operatori, lo abbiamo semplicemente modificato in funzione delle nuove modalità.

Ad esempio – ha spiegato il direttore generale – il carico di lavoro degli operatori del numero verde è aumentato di quasi quattro volte, passando, dal 12% di gennaio di quest’anno al 47% di agosto”. Le pratiche informatizzate vengono monitorate continuamente. “Gli standard di efficienza – ha infatti affermato Rueca – sono controllati da sistemi di verifica che riguardano il livello di qualità offerto e il rispetto della carta dei servizi”. La Sii non si ferma. L’introduzione del front office on line ha anche permesso alla società di creare mail dedicate per ciascun ufficio a servizio del cittadino.

“In questo modo – ha spiegato ancora Rueca - la mail inviata dall’utente è visionata in tempi rapidissimi dallo specifico addetto che si occupa esclusivamente di quel settore. Stiamo inoltre già lavorando alla realizzazione di un portale internet e domani partiranno i primi quattro corsi di alfabetizzazione per i cittadini. Insegneremo a chi non lo sa già come si usa il front office on line dando vita, insieme alle associazioni di consumatori, ad un’iniziativa unica in Italia nel suo genere”.

Fonte: Sii