sociale

L'Associazione Alzheimer Orvieto ad Amelia per "Garage Sale di Solidarietà"

giovedì 24 settembre 2015
L'Associazione Alzheimer Orvieto ad Amelia per "Garage Sale di Solidarietà"

Acquistando oggetti usati per pochi euro sarà possibile anche quest’anno contribuire alla realizzazione di progetti per la cura dei malati di demenza. L’appuntamento con l’iniziativa "Garage Sale di Solidarietà" dell’Associazione Alzheimer Orvieto è per domenica 27 settembre, nel chiostro di San Francesco, ad Amelia.

Il garage sale si colloca, quest'anno, nell'ambito delle iniziative del mese mondiale Alzheimer, e segue di qualche giorno la partecipazione dei volontari all'evento dedicato alla malattia che fa dimenticare ospitato nella residenza "Non ti scordar di me" di Castel Giorgio. Una giornata durante la quale il vice presidente dell’associazione, Fabio Salomone, è tornato a denunciare il tema della non applicazione dei Nuclei Alzheimer in Umbria, previsti già nel piano sanitario regionale 2009-2011 e non attuati.

Tante le iniziative concrete dell'associazione per supportare i malati di Alzheimer e le loro famiglie sul territorio. Come la Garage Sale di Solidarietà di Amelia, che l’anno scorso ha permesso di raccogliere mille e duecento euro. "Grazie ai fondi raccolti nel mercatino 2014 - spiega la presidente, Gloria Vatteroni - abbiamo garantito la prosecuzione della musicoterapia presso Casa Vera di Narni. Il progetto di "Pet Therapy" verrà realizzato grazie al finanziamento del bando "8x1000" della Chiesa Valdese e si svolgerà a partire dal prossimo anno nella Residenza Protetta “San Giorgio” di Orvieto.

Il gruppo familiari Alzheimer presso la Cooperativa CIPSS di Narni ha trovato la partecipazione gratuita dei soci volontari dell'associazione per l'avviamento delle attività a Narni e Amelia.‎ L'Alzheimer cafè gestito dalla residenza protetta “Non ti scordar di me” e partecipato costantemente dai nostri soci volontari e' ormai punto di riferimento per le informazioni aggiornate ‎sulla malattia e trovare un luogo di accoglienza e scambio di esperienze per i familiari. Sarà utile continuare a donare per la piena realizzazione delle iniziative a favore dei malati di Alzheimer”.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Amelia e gode della collaborazione con l’Associazione Oltre il Visibile. Alle 16 ci sarà l’esibizione della banda Innocenzo Ricci di Sant’Oreste. Alle 18.30, nel Chiostro Boccarini, la proiezione del film Still Alice dedicato all’Alzheimer e preceduto da altre due serate, venerdì e sabato, che l’associazione Oltre il Visibile dedica alla malattia che fa dimenticare.