sociale

Cittaslow Sunday. Tra ceramica ed eccellenze, tutte le iniziative in arrivo

lunedì 21 settembre 2015
Cittaslow Sunday. Tra ceramica ed eccellenze, tutte le iniziative in arrivo

Sono in programma anche ad Orvieto numerose iniziative per il "Cittaslow Sunday" l’evento di carattere internazionale che domenica 27 settembre promuove universalmente "concetti" e "progetti" che rappresentino la realtà e la prospettiva di essere Cittaslow.

Si inizia sabato 26 e domenica 27 settembre con il mercato “Cittaslow” in piazza della Repubblica (orario 09:00 - 20:00), occasione per conoscere e degustare alcune tra le migliori specialità enogastronomiche italiane. All’appuntamento partecipano le seguenti aziende: Azienda Agricola “La Treccia” (Aglio rosso e Legumi); Caseificio Delrio (Formaggio e ricotta di pecora); Cooperativa Orvietana di panificazione (Biscotti dolci, salati e Vino) Azienda Agricola “Casa Parrina” (Miele, Nocciole lavorate, Tartufo e Idromele).

Sempre domenica 27 settembre, Trekking in collaborazione con Alpinismo Giovanile CAI, con partenza alle ore 8,30 dal parcheggio antistante la Chiesa della Segheria. Percorso attraverso il sentiero che lambisce gli scavi di “Campo della Fiera” e, dopo un breve tratto asfaltato, si giunge all’acquedotto romano. Si percorre il sentiero che costeggia l’acquedotto passando accanto al Convento dei Cappuccini. Si prosegue verso la cascata lungo un suggestivo sentiero in mezzo al bosco. Arrivati alla cascata, si discende per una strada bianca che riporta al punto di partenza. l’arrivo è previsto alle ore13,00 circa.

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre Orvieto è sede di “Ereticofuturo” - Biennale dell’eresia a cura dell’Associazione SocialFabLab. Festival dedicato agli innovatori ed agli artigiani tecnologici per promuovere la cultura digitale e il talento italiano, articolato in tre aree: 25 Settembre - Eresia della decisione; 26 Settembre - Eresia della Fabbricazione; 27 Settembre - Eresia della bellezza.

Infine, da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre all’Atrio del Palazzo dei Sette con orario h. 10,00 -19,00 Esposizione di ceramica locale artigianale a cura di un gruppo ceramisti di Orvieto. Espongono: L’Arpia Ceramiche di Stefania Portarena; Ceramiche Loredana Mocio; “Mastro Paolo II” di Giuseppe Cosenza; “La Corte dei Miracoli” di Alberto Bellini; “La Piccola Bottega degli Orrori” di Rosaria Vagnarelli.