sociale

Rsu contro le "idee poco chiare" di Gnagnarini: "Altro che dipendenti senza motivazione"

sabato 12 settembre 2015
Rsu contro le "idee poco chiare" di Gnagnarini: "Altro che dipendenti senza motivazione"

"Il quotidiano confronto con la burocrazia e più in generale con una macchina comunale ingolfata e demotivata" sarebbero per l’Assessore Gnagnarini le maggiori difficoltà incontrate per la realizzazione del programma dell’amministrazione Germani, così come dichiarato nei giorni scorsi.

"Se l’assessore - affermano però in una nota le RSU dell'Ente - ritiene che l’Amministrazione Comunale non riesce a portare avanti i suoi programmi e non rispetta le promesse fatte ai cittadini non è certo colpa dei dipendenti comunali, piuttosto dell’assenza di strategia progettuale di chi governa la città. E’ da oltre un anno che l’Amministrazione rinvia la presentazione alle RSU e OO.SS. della tanto attesa riorganizzazione dell’ente che la Giunta aveva promesso fin dal suo insediamento.

L’Assessore Gnagnarini aggiunge anche che da subito l’Amministrazione ha iniziato a lavorare “sul rinnovamento del sistema informatico” ma di fatto a tutt’oggi il personale non ha a disposizione gli strumenti informatici adeguati per lavorare, ma solo dotazioni hardware obsolete e software inadeguati.

Non si rende conto l’assessore Gnagnarini che “per favorire un clima interno più proattivo, condiviso e coeso” non serve certo prendersela con i dipendenti comunali che sono invece una risorsa da valorizzare e che pur con mille difficoltà continuano a mandare avanti la macchina comunale. Tanto più che a fronte di ripetute richieste di formazione e aggiornamento delle competenze del personale da parte della RSU, l’Amministrazione non ha dato alcuna risposta.

Tornando al nodo della riorganizzazione dell’ente, la RSU chiede di essere convocata quanto prima insieme alle OO.SS. in via ufficiale, in quanto è la RSU per prima a volere che l’ente sia più funzionale e meglio organizzato".