sociale

Fascino antico nella città del lago, è il giorno dei Misteri di Santa Cristina

giovedì 23 luglio 2015
Fascino antico nella città del lago, è il giorno dei Misteri di Santa Cristina

E' tutto pronto a Bolsena per la rievocazione dei patimenti subiti dalla santa bambina, prima di morire all'età di 12 anni. Nel nome della patrona Cristina si rinnova anche quest'anno l'appuntamento popolare con i "Misteri". Il programma dei festeggiamenti prevede giovedì 23 luglio il trasporto dell'immagine della Santa dalla Basilica di S. Cristina alla chiesa del SS. Salvatore.

Lungo il percorso della processione, avranno luogo i seguenti "Misteri": La Ruota (Piazza S.Cristina), La Fornace (Piazza Matteotti), Le Carceri (Piazza San Rocco), Il Lago (Piazza San Giovanni), I Demoni (Castello).

Nella mattinata di venerdì 24 luglio, invece, l'appuntamento è alle 10 con percorso inverso. I quadri rappresentati quest'anno saranno Il Battesimo (Castello), I Serpenti (Piazza San Giovanni), Il Taglio della Lingua (Piazza San Rocco), Le Frecce (Piazza Matteotti), La Gloria (Piazza Santa Cristina).

Al termine avrà luogo la santa messa celebrata da monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. Tra gli appuntamenti della serata, l'immancabile spettacolo pirotecnico sul lago con inizio alle 23.30.